Girelle dolci e soffici per la colazione

Queste girelle dolci altro non sono che dei panini sofficissimi, zuccherati appena appena, che in quest’ultimo periodo sto preparando spesso per la nostra colazione, soprattutto domenicale.

Si tratta di un lievitato fatto con la mia pasta madre e con il kefir.

A dir la verità ho all’attivo parecchie versioni di questi panini dolci, perchée ogni volta che li faccio modifico qualcosa. Li ho fatti con la manitoba o con la farina integrale, una volta con la farina di segale, più volte con l’uvetta, o con le gocce di cioccolato… ma una cosa accomuna tutte queste varianti: il lievito madre, del quale sono davvero soddisfatta perché rende i miei panini sempre soffici.
Di solito preparo l’impasto di sera dopo cena, formo le girelle poco prima d’andare a dormire così lievitano tutta notte, poi le inforno la mattina appena alzata.

Sono ottime calde o tiepide, nelle prime ore dopo la cottura danno il massimo in sofficità, e hanno anche una sottile crosticina croccantina.
Anche il giorno dopo – se i vostri figli non le avranno finite tutte! – saranno ancora buonissime, magari farcite con marmellata o miele o nutella. E se le scaldate brevemente sotto al grill tornerà anche la crosticina. 😉

〰 〰 〰

Per altre idee (sempre lievitati dolci) per la colazione date un’occhiata anche a queste ricette: 👇

girelle dolci soffici con pasta madre e kefir
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18 girelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti di base

380 g farina 0
150 g lievito madre (rinfrescato)
100 g acqua
100 g kefir di latte (oppure yogurt )
20 g burro
20 g zucchero

Ingredienti aggiuntivi a scelta

uvetta
gocce di cioccolato
marmellata
zucchero

Passaggi

Dopo aver rinfrescato la pasta madre, prelevare 150 grammi, porla in una ciotola e lasciarla riposare per un paio d’ore.
Se invece occorre fare un rinfresco appositamente per questa ricetta, procedere in questo modo:
prelevare 60 grammi di pasta madre e in una ciotola scioglierla in 30 grammi d’acqua, aggiungere 60 grammi di farina e lavorare bene fino ad ottenere un panetto del peso di circa 150 grammi. Porlo in una ciotola, coperta e riposta in luogo riparato, e lasciarlo riposare per un paio d’ore prima di utilizzarlo.

Trascorse le due ore, nella stessa ciotola oppure in una più capiente se la prima non lo è, aggiungere l’acqua e sciogliere il lievito madre lavorandolo con i polpastrelli (se non si scioglie del tutto va bene ugualmente).

Aggiungere il kefir, lo zucchero e il burro ammorbidito, o fuso. In genere io lascio il burro fuori frigo durante il tempo di riposo della pasta madre, in circa due ore si ammorbidisce fino quasi a sciogliersi (ovviamente in base alla temperatura ambiente).

Versare la farina e amalgamare con le mani.
Lavorare il tutto (io a mano) per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto.

Per ottenere dei panini dalla forma classica (di panino) suddividere il panetto in palline.
Per ottenere delle girelle è sufficiente trasformare le palline di impasto in bastoncini, tipo grissini grossi, e arrotolarli su se stessi. Durante l’arrotolamento del grissino aggiungere delle scorze d’arancia candite o gocce di cioccolato oppure uvetta o altro di vostro gradimento.

Sistemare le girelle sulla leccarda ricoperta di carta forno, inumidirle leggermente spennellandole con poca acqua o latte, quindi lasciarle lievitare chiuse dentro al forno per alcune ore, io di solito per tutta la notte.

Cuocere in forno a 200° (a metà cottura abbassare a 180°) per 15 minuti, massimo 20.

Sfornare le girelle e lasciarle intiepidire su una gratella per una decina di minuti.

girelle dolci e soffici appena sfornate

Ecco altri esempi di girelle: con uvetta + copertura di marmellata, con uvetta e scorze d’arancia candite, con sole scorze candite e con semplice zucchero.

Tutte varianti molto semplici che potete sostituire a vostro piacimento.

Poi ci tengo anche mostrarvi in secondo i barattoli della mia pasta madre e del mio kefir, ingredienti infallibili di queste girelle dolci e soffici. 😊

girelle dolci soffici per la colazione

Nelle prossime due foto: un panino schiacciato e che poi ritorna alto e soffice. Mi auguro di essere riuscita con queste due foto a farvi intuire la morbidezza di queste girelle dolci (che in questo caso sono panini). Ho utilizzato la stessa ricetta delle girelle, senza farciture ma con l’aggiunta di una piccola parte di farina integrale, e sono riusciti ugualmente sofficissimi.

Provateli! 😊

panini dolci soffici con pasta madre e kefir

Seguimi

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

Info WW Propoints

Per chi fosse a dieta, come me in questo periodo, e fosse interessato al punteggio per la WW Propoints (vi ho raccontato di questa dieta qui), ecco i punti per ogni girella: girella semplice: 3,44 punti; girella con gocce di cioccolato (50 g): 3,86 punti; girella con cioccolato (50 g) e uvetta (30 g): 4,02 punti.

Buona dieta!! 😀

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.