Clafoutis di ciliegie

Questo dolce è un clafoutis di ciliegie. Lo conoscete? Immagino di sì 🙂

È un dolce di origine francese di cui ho spesso sentito parlare e di cui negli anni ho letto diverse ricette, una delle quali avevo pure conservato nell’eventualità mi venisse voglia di provare a farlo, ma che poi… arrivata l’occasione… non ho trovato! Domenica scorsa, dopo anni e anni d’attesa, ho finalmente fatto questo mio primo clafoutis di ciliegie e ho così scoperto che è buonissimo. 😀

È buono subito, cioè assaggiato tiepido, ma è buono anche dopo, mangiato a colazione il giorno dopo, e anche il giorno dopo dopo! Anzi, vi dirò di più, il secondo giorno era forse anche più buono del giorno prima. Insomma è davvero una vera golosità.

Considerato poi che è facilissimo da fare, penso proprio che questo clafoutis sia il classico dolce che fa per me!

Questa prima realizzazione è stata un po’ un’impresa, ehi non fraintendetemi, non perché il dolce sia difficile da fare, anzi tutt’altro! è una ricetta davvero facile! Ma perché non sono riuscita, come vi dicevo all’inizio, a trovare la ricetta, che sapevo d’avere nella mia rifornitissima libreria di cucina (tanto rifornita che quando cerco qualcosa non la trovo!). Ho perso un sacco di tempo sfogliando libri e quaderni, giornali e ritagli, ho anche guardato tutte le ricette che ho nel mio vecchio file di word pre-blog (vi ricordate? quello di cui vi avevo parlato qui), ma niente, non l’ho trovata.

Alla fine è andata così, che ho deciso d’andare a memoria, e di cimentarmi semplicemente sulla base dei miei ricordi.

Nel frattempo… be’, nel frattempo Loretta (ciao Loretta!!) mi ha battuta sul tempo, e ha infornato il suo clafoutis molto prima di me! Che figura che ho fatto Loretta! 😄 Prima lancio le sfide e poi mi perdo per la strada alla ricerca di una ricetta fantasma!

Ma non tutto è venuto per nuocere, ché alla fine questo clafoutis di ciliegie fatto un po’ a memoria e po’ ad intuito è riuscito davvero bene! Merito anche delle ciliegie straordinariamente buone, ma proprio buone sul serio, che sono un regalo della mia amica Lucia, e…

Ehi Lucia, per quanto tempo ancora si potrà attingere dal tuo ciliegio? 😀😄

clafoutis di ciliegie

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g ciliegie (mature)
2 uova (grandi)
200 g latte
150 g farina 0
150 g zucchero (+ 2 cucchiai)
20 g olio di semi
2 cucchiai rum (ambrato)
burro (poco, per ungere la teglia)

Passaggi

Come preparare il clafoutis di ciliegie

Denocciolare le ciliegie usando l’apposito attrezzo.

👉 In mancanza dell’attrezzo si possono denocciolare usando uno spiedino oppure si possono tagliare a metà: esiste anche la versione di questo dolce con le ciliegie tagliate.

Rimescolare le ciliegie in due cucchiai di zucchero e due cucchiai di rum e lasciarle insaporire per una ventina di minuti (anche di più, volendo).

Nel frattempo preparare la pastella: usando lo sbattitore elettrico montare le uova intere con lo zucchero, poi aggiungere il latte, l’olio e la farina, continuando a frullare a bassa velocità, fino ad ottenere una pastella non troppo densa. Più o meno deve assomigliare alla pastella delle crepes, cioè deve essere… “densamente liquida”, cioè liquida sì ma con un po’ di spessore, insomma… avete capito no? 😊

Imburrare una teglia.

Io ho usato una teglia in pyrex, la teglia ovale che vedete nelle foto. Sconsiglio l’uso di teglie con il bordo sganciabile, dovendo poi contenere un composto semi-liquido.

Disporre le ciliegie, ben insaporite da zucchero e rum, sul fondo della teglia.

Versare la pastella fino a ricoprirle.

clafoutis di ciliegie - steps

Cuocere in forno a 170-180 gradi per 30-35 minuti.

A seconda della larghezza della teglia usata, il dolce può riuscire più o meno alto, perciò consiglio di tenerne conto per regolare il tempo di cottura.

Non aspettatevi che cresca come una ciambella perché non lo farà, d’altronde non contiene lievito, gonfierà solo un po’ in cottura grazie alle uova. Ecco una foto della fetta, spero che la consistenza della pasta si capisca:

clafoutis di ciliegie

È una consistenza cremosa ma compatta. Alla fine risulta un dolce al cucchiaio ma che nel contempo è anche una ciambella, si può mangiare con il cucchiaino o la forchettina ma si può anche tenere la fetta in mano e mangiarla a morsi, come ho fatto io da vera golosa. 😊

Ma quanto è buona questa clafoutis di ciliegie!! Kristina me l’avevi detto!! e io te lo confermo!! Grazie per il supporto!

Grazie a tutti voi che avete seguito “quasi in diretta” sulla mia pagina facebook la realizzazione di questo mio clafoutis di ciliegie buono buono buono!

Enjoy!

clafoutis di ciliegie

Seguimi!

sulla mia pagina Facebook

sulle mie bacheche Pinterest

nei miei due gruppi: 

Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

e  Proprio quello che stavo cercando!

e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.