Cheesecake fragole e cioccolato

Ho preparato questa cheesecake fragole e cioccolato, o per meglio dire alle fragole con base di cioccolato, il giorno del compleanno di mia figlia.
È andata a ruba, i miei figli ne sono rimasti entusiasti.

L’idea di decorarla con la salsa di fragole è stata vincente, in questa stagione mi piace utilizzare la frutta fresca nei dolci, vengono così buoni proprio grazie all’ottima frutta, dolce e profumata, che questa stagione ci regala.

cheesecake fragole e cioccolato

Rispetto alle cheesecakes che ho fatto in precedenza questa volta ho provato una base senza biscotti, senza cocco, senza ricicli di ciambelle o di dolci vari, come di solito sono le basi delle mie cheesecakes. Però… ho riciclato il cioccolato (delle uova di pasqua). 🙂

Stavolta ho voluto provare un’idea che è parecchio diffusa nel web: uno strato di riso soffiato al cioccolato (una sorta di ciocorì) che ero certa sarebbe piaciuto ai miei figli, e soprattutto alla festeggiata.

Provatela anche voi per il compleanno dei vostri figli, questa cheesecake fragole e cioccolato ve la consiglia, e con molto fervore, mia figlia! Sono certa che tutti i bambini (e certi papà 😉) vi chiederanno il bis!

Cheesecake fragole e cioccolato

Ingredienti per la base
50 g di riso soffiato
150 g di cioccolato (misto fondente e al latte)
3 cucchiai di latte

Ingredienti per la crema
250 g di panna da montare
100 g di mascarpone
70 g di formaggio spalmabile (io homemade di kefir)
50 g di zucchero a velo
3-4 cucchiai di salsa di fragole

Ingredienti per la copertura
salsa di fragole (300 g circa)

Procedimento
Preparare una tortiera da 22 o al massimo da 24 cm con bordo sganciabile e rivestire la base con carta forno. Solo la base, non i bordi.
Preparare inoltre la salsa di fragole e conservarla in frigo durante la preparazione del dolce.

cheesecake fragole e cioccolato - steps

Preparazione della base
Far sciogliere il cioccolato. Io ho usato il microonde ma si può sciogliere anche in modo tradizionale a bagnomaria.
Ho spezzettato il cioccolato (ho dato fondo agli ultimi rimasugli delle uova di pasqua) e l’ho messo in una ciotola di vetro con 3 cucchiai di latte. L’ho passato nel microonde per un minuto poi l’ho tolto e mescolato. Ho ripetuto l’operazione per tre volte (vi segnalo però che al terzo giro poteva essere sufficiente solo mezzo minuto, consideratelo in base al vostro microonde).

In una ciotola mescolare il riso soffiato al cioccolato fuso.
Distribuire il composto sulla base della tortiera livellandolo con un cucchiaio.
Mettere in freezer per almeno mezz’ora (prima di ricoprirlo con la crema di panna e formaggi verificare che sia congelato o almeno ben compatto).

Preparazione della crema
Montare la panna, dolcificata con 50 grammi di zucchero a velo.
Quando la panna è montata, aggiungere il mascarpone e frullare di nuovo per amalgamare bene il mascarpone. Aggiungere poi il formaggio spalmabile e frullare. Aggiungere infine qualche cucchiaio di salsa di fragole e frullare.
Distribuire la crema di formaggio sulla base di riso soffiato e cioccolato livellandola con il dorso di un cucchiaio.
Mettere in freezer per almeno mezz’ora (prima di ricoprirlo con la salsa di fragole verificare che la superficie della crema sia congelata).

Decorazione
Decorare la cheesecake con la salsa di fragole distribuendola sulla superficie e livellandola con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Riporre di nuovo in freezer fino al raffreddamento (o congelamento) della salsa di fragole.

Prima di consumare questa cheesecake fragole e cioccolato è bene lasciarla a temperatura ambiente per 15-20 minuti.

👉 Il tempo di attesa può variare secondo la temperatura ambiente, è preferibile non superare i 15-20 minuti per non far scongelare troppo la base di cioccolato (il riso soffiato scongelato potrebbe diventare gommoso).

cheesecake con salsa di fragole

Ho servito la mia cheesecake fragole e cioccolato così, con la salsa di fragole semicongelata, tanta freschezza ad ogni cucchiaiata. 😋

A noi è piaciuta proprio tanto, ma sono curiosa anche di provare, alla prossima occasione, di saltare l’ultimo passaggio in freezer e di servire il dolce con la salsa di fragole fresca, distribuendola direttamente sulle fette già tagliate. Poi voglio provare a fare qualche decorazione con il cioccolato fuso. E vorrei anche provare la versione scomposta… insomma, ho tante idee e spero di metterle in pratica tutte!

Ehi, se provate questa mia cheesecake, fatemi sapere cosa ne pensate! E soprattutto… cosa ne pensano i vostri figli!! 😀

Lasciate un commento qui nel blog, sulla pagina Facebook o nel gruppo.

E mandatemi le vostre foto! Le pubblicherò nella sezione Le mie ricette fatte da voi

E lo sapete, vero, che mi trovate anche su Pinterest? 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.