Buon 2017 ! (e le top-ricette del 2016)

Buon 2017! Sono in ritardo di un paio di giorni quest’anno, con questo appuntamento annuale della classifica dei più letti dell’anno. L’influenza che a quanto pare sta colpendo proprio tutti non mi ha risparmiata. Oggi però la febbre è scomparsa, e non saranno né tosse né raffreddore ad impedirmi di andare vedere le ricette che avete cliccato di più nell’anno che si è appena concluso. Sono proprio curiosa! 😀

Eccole qua!!

buon 2017 classifica annuale

Buon 2017 ! (e le top-ricette del 2016)

Al primo posto ci sono le patate lesse cotte con il microonde! Be’, devo dire che un po’ me l’aspettavo! 😉 nei mesi scorsi avevo notato che questo articolo interessa tante persone e la cosa mi fa tanto piacere, perché forse significa che la mia esperienza nell’usare il microonde vi è utile! e questo per me, che vivo questo blog con lo spirito della condivisione, è molto importante 🙂
Patate lesse con il microonde (e perché)

patate lesse col microonde

Secondo posto per gli alberelli di pasta sfoglia. Ma che bello! Sebbene questa sia una ricetta di “due natali” fa, quest’anno (cioè questo Natale appena passato) è stata richiestissima! tanto da guadagnarsi il primo posto della classifica settimanale per quasi tutto il mese di dicembre! Li avete portati in tavola il giorno di Natale?
Alberelli di pasta sfoglia

alberelli di pasta sfoglia

Al terzo posto ci sono le chips di mela e banana. Passate dall’undicesimo posto dello scorso anno all’attuale terzo, questa elevata posizione in classifica dimostra quanto sia in progressivo aumento d’interesse per le chips di frutta e in generale l’interesse per quel fantastico elettrodomestico che è l’essiccatore.
Chips di mela e banana, con essiccatore

chips di mela e banana

Quarto posto per la coscia di tacchino al forno. Ahah, anche a voi piace vincere facile? 😀 E’ un secondo semplicissimo con cui fare sempre bella figura!
Coscia di tacchino al forno

coscia di tacchino al forno

Quinto posto per i burger di ceci e patate. Un secondo alternativo, vegano, che i bambini apprezzano sempre e senza la minima protesta. Per la serie: far mangiare i legumi ai figli senza colpo ferire!
Burger di ceci e patate

hamburger di ceci e patate

Un altro secondo di carne al sesto posto, le cosce di pollo al limone e zenzero. Mmmm, considerato che questa ricetta e la coscia di tacchino sono praticamente le uniche ricette di carne del blog… mmmm… mi state velatamente dicendo che dovrei mangiare più carne e incrementare le ricette con la carne?? Conosco due figli che ne sarebbero felici! 😀 😀
Cosce di pollo al limone e zenzero

cosce di pollo al limone e zenzero

Al settimo posto una ricetta recentissima! La glassa con meringa in polvere! Pubblicata solo una quindicina di giorni fa e già arrivata nella classifica dei primi dieci! Scommetto che l’avete usata per i vostri biscotti natalizi!! 😉
Glassa con meringa in polvere

glassa con meringa in polvere azzurra

Ottavo posto per un articolo a cui tengo molto: cucinare senza sale. Non è una ricetta, è il racconto del nostro percorso familiare verso l’eliminazione del sale discrezionale sulla nostra tavola. E’ stato uno dei primissimi post di questo blog, quello in cui vi ho raccontato il motivo per cui ho aperto il blog quasi tre anni fa, un motivo semplice, forse banale: raccontare a tutti che cucinare senza sale pur mantenendo il gusto dei cibi si può!!
Cucinare senza sale, il mio percorso
Il simbolo sottostante è presente non in tutte ma quasi le mie ricette “salate” e identifica di solito un mio consiglio o un suggerimento per provare, se non l’avete ancora fatto, a ridurre il sale aggiunto dai vostri piatti.

senza sale

Al nono posto un articolo che mi ha sorpreso! Mentre scrivevo questa ricetta dei cetrioli allo zenzero avevo un po’ il timore che tutti mi avrebbero tacciato di eccessiva stravaganza in cucina, ma a quanto pare… migliaia di voi hanno avuto la mia stessa stravagante curiosità! Quella di provare a cuocere i cetrioli! (o forse… è stata l’idea di cucinarli con lo zenzero ad interessarvi?? 😉 😀 )
Cuocere i cetrioli si può! Cetrioli allo zenzero

cuocere i cetrioli allo zenzero

Al decimo posto la tisana al limone e zenzero. Ahhh! ma allora è proprio vero che lo zenzero vi piace!!! 😀 Sano interesse il vostro! Questa tisana è buona e fa bene, ed è ideale in questi giorni in cui siamo contagiati dall’influenza! Io la preparo sia come decotto che come infuso, decidete voi come vi piace di più! 🙂
Tisana allo zenzero in due versioni

tisana allo zenzero-infuso o decotto

Grazie a tutti, grazie a tutti coloro che nel 2016 sono passati di qui, grazie a chi ha lasciato un commento. Auguro a tutti voi un Buon 2017. Spero per tutti che sia migliore dell’anno appena trascorso e spero per tutti salute e serenità. Enjoy!

E grazie a chi è abituato a passare anche sulla mia pagina Facebook 🙂 Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.