Zucchine al timo e soffritto
Zucchine al timo e soffritto

Le zucchine al timo e soffritto sono un contorno molto leggero, saporito e profumato. Molto semplicemente basta aggiungere dei rametti di tipo fresco e una bella dadolata di verdure per soffritto, quindi cipolla, carota e sedano, per cucinare e gustare questa buonissima verdura estiva in modo originale. Le zucchine al timo e soffritto sono molto semplici e veloci da fare e vi consigli di farne in grandi quantità  perché il giorno dopo sono anche più buone: le zucchine si caricano dei i sapori e i profumi del soffritto diventando ancora più gustose e saporite. Potete usare queste zucchine al timo e soffritto anche come condimento per preparare un buonissimo piatto di basta, un risotto, un farrotto o anche come base per una frittata o un ripieno per delle crespelle o una piadina. Ecco ingredienti e procedimento per preparare le zucchine al timo e soffritto.


Zucchine al timo e soffritto
Zucchine al timo e soffritto

Zucchine al timo e soffritto

Ingredienti:

  • 1kg di zucchine
  • 2 cipolle bianche
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • Timo fresco
  • Sale e pepe
  • Olio Evo

Zucchine al timo e soffritto
Zucchine al timo e soffritto

Procedimento:

  • Per preparare le zucchine al timo e soffritto, la prima cosa da fare è preparare il soffritto. Pulite la carota, spuntatela, lavatela e tagliatela in brunoise. Lavate e pulite il sedano e tagliate anche in questo in brunoise. Sbucciate la cipolla e tagliatela (indovinate?) in brunoise. Se non avete molta dimestichezza con il coltello potete tagliare queste verdure in pezze un po’ grandicelli, quindi le potete mettere nel tritatutto e azionarlo ad intermittenza in modo da ridurre le verdure in pezzi più piccoli, ma non in purea; logicamente avrete un risultato meno preciso. Se proprio non avete assolutamente tempo, potete acquistare una busta di misto per soffritto nel banco dei surgelati al supermercato.
  • Lavate bene le zucchine e tagliatele a rondelle di circa 3 millimetri di spessore; se le vostre zucchine sono molto grandi tagliatele anche a metà  nel senso della lunghezza.
  • Mettete in filo d’olio in una grande padella, fate scaldare e mettevi a rosolare il soffritto. Mescolate e dopo qualche minuto aggiungete le zucchine. Insaporite con sale, pepe e abbondanti rametti di timo fresco, mescolate bene di nuovo e fate cuocere a fiamma medio-alta e senza coperchio mescolando spesso e aggiungendo poca acqua solo se necessario. In questo modo le vostre zucchine rimarranno belle verdi e croccanti ed eviterete che prendano il sapore e la consistenza delle zucchine lesse.
  • Quando le vostre zucchine saranno tenere ma ancora consistenti, spegnete il fuoco. Regolate di sale e di pepe se necessario e servite
  • Le vostre zucchine al timo e soffritto sono pronte.

Zucchine al timo e soffritto
Zucchine al timo e soffritto

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Mi puoi seguire anche su Instagram! Inoltre, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà . Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.