Zucca gialla alla cipolla e rosmarino con noce moscata
Zucca gialla alla cipolla e rosmarino con noce moscata

La zucca gialla alla cipolla e rosmarino è un buonissimo contorno che vede la zucca gialla come assoluta protagonista accompagnata da cipolla dorata, aghi di rosmarino fresco e una spolverata leggera di noce moscata. La zucca che ho usato io è la zucca mantovana, è un po’ dura da pulire ma ha la polpa pella soda e pastosa e un gusto dolce e delicato che io adoro. Logicamente, potete usare questa zucca gialla alla cipolla e rosmarino con noce moscata anche per condire un bel piatto di pasta o per preparare un risotto. Io amo veramente molto la zucca e la mangio molto volentieri così com’è, a contorno, come faccio con qualsiasi altra verdura!


Zucca gialla alla cipolla e rosmarino con noce moscata
Zucca gialla alla cipolla e rosmarino con noce moscata

Zucca gialla alla cipolla e rosmarino
con noce moscata

Ingredienti:

  • 1kg di zucca gialla mantovana
  • 1 cipolla dorata
  • olio EVO
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata in polvere
  • 1 rametto di rosmarino

Procedimento:

  • Decorticate la zucca, tagliatela a dadini e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
  • Affettate la cipolla e mettetela ad appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete la zucca. Salate, pepate, spolverate con un bel pizzico abbondante di noce moscata, aggiungete anche il rametto di rosmarino spezzattato in tre o quatro pezzetti e mescolate bene.
  • Lasciate cuocere a fuoco medio, girando spesso  e aggiungendo un pochino d’acqua o di brodo vegetale se neccessario. Coprite con il coperchio per 5 minuti, quindi scoprite, mescolate bene e continuate a farla cuocere fino a quando sarà tenera ma ancora ben consistente.
  • La vostra zucca gialla alla cipolla e rosmarino è pronta.

Zucca gialla alla cipolla e rosmarino con noce moscata
Zucca gialla alla cipolla e rosmarino con noce moscata

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

 

 

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.