Torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio
Torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio

La torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio è un piatto unico composto da un guscio di friabile e burrosa pasta brisée ripiena di un composto di patate, porri e zucchine diviso a metà da uno strato di sottilette. Ho fatto questa torta su richiesta di mia sorella che mi ha detto: “Perché non mi fa una bella torta salata che mi posso portare in università per pranzo?”. Si vede che mi ha preso in un momento buono e così mi sono messa a farle questa torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio (o sottilette nel mio caso). Ho deciso che avrei fatto una pasta brisée invece della classica pasta matta che si usa nella mia zona per fare le torte d’erbi. Gli ingredienti della pasta brisée sono solo farina, burro (tanto!), acqua e sale ed è molto semplice da fare. Per il ripieno mi sono basta su quello che avevo in casa, cioè 3 patate che ormai era ora che usassi, tantissime zucchine che dovevo impiegare in grandi quantità prima che si rovinassero e una confezione intera di sottilette presa apposta per fare una torta salata che poi non ero riuscita a fare. Il porro è l’unico acquisto che ho fatto, avrei ben potuto usare le cipolle, ma volevo usare il porro e quindi lo sono andata a comprare; nel caso voi potete usare tranquillamente la cipolla. Al posto delle sottilette, invece, potete usare qualsiasi altro formaggio come fette di Emmental, fette di mozzarella, fette di scamorza o quello che preferite e che magari avete in frigo da dover usare al più presto. La torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio è venuta davvero buonissima, saporita e gustosa. È perfetta da mangiare come piatto unico sia calda, con il formaggio che fila e rende il ripieno cremoso, sia a temperatura ambiente rendendola perfetta come pausa pranzo al lavoro o in università oppure da portare in scampagnate e picnic. Potete anche tagliarla a quadratini e servirla, leggermente tiepida, come antipasto o aperitivo. Vediamo ora per bene cosa serve e come procedere per preparare questa torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio


Torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio
Torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio

Torta salata di
patate, porri, zucchine e formaggio

Ingredienti per la pasta brisée:

  • 300g di farina 00
  • 150g di burro freddissimo
  • 100ml di acqua ghiacciata
  • ½ cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 1 grosso porro
  • 3 patate medie
  • 500g di zucchine
  • 1 uovo
  • 5 o 6 sottilette
  • sale e pepe q.b.
  • olio EVO q.b.

Torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio
Torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio

Procedimento:

  • Per prima cosa, preparate la pasta brisée. È molto importante che l’acqua e il burro siano ben freddi. Quindi, almeno mezz’ora prima di impastare mettete in congelatore l’acqua e il burro tagliato a piccoli dadini regolari. Mettete nella ciotola della planetaria munita di frusta a foglia la farina con il sale, aggiungete i cubetti di burro e fate lavorare a velocità media per creare una sabbiata, ovvero un composto di briciole finissime che assomigli un po’ alla sabbia bagnata. Aggiungete l’acqua e fate lavorare fino a quando gli ingredienti entreranno in amalgama e si formerà una bella palla omogenea. Lavoratela leggermente con le mani e datele la forma di un rettangolo. Mettetela su un foglio di carta da forno, ripiegate su di esso il lato destro e il lato sinistro della carta e abbassatela con il matterello. Ripiegate sotto la pasta i bordi superiori e inferiori della pasta e passate di nuovo in matterello in modo da spingere la pasta per bene negli angoli. Dovreste avere un pacchetto quadrato di pasta brisée racchiuso in un carta da forno. Mettetelo in frigorifero per almeno mezz’ora e nel frattempo preparate il ripieno.
  • Pulite il porro, togliendo le foglie più esterne e la parte verde. Tagliatelo a rondelle Scaldate un filo d’olio in un’ampia padella e, quando è caldo, mettete i porri a rosolare. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a piccoli cubetti e aggiungeteli nella padella. Mescolate per bene e se necessario aggiungete un pochino d’acqua. Fate cuocere per circa 10 minuti. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi in mezze rondelle. Aggiungetele in padella, mescolate bene, condite con sale e pepe, mescolate di nuovo e lasciate cuocere a fuoco medio, mescolando spesso e aggiungendo poca acqua se necessario, finché tutta la verdura sarà morbida e tenera. Versatela su un piatto, allargatela bene e fate raffreddare.
  • Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete la pasta brisée dal frigo e stendetela ad uno spessore di 3mm. Arrotolatela sul matterello e srotolatela sullo stampo. Fate aderire per bene la pasta a bordi e poi eliminate la pasta in eccesso passando il matterello sui bordi dello stampo. Mettete il composto di verdure in una ciotola, aggiungete un uovo, regolate di sale e pepe se necessario e poi mescolate Versate metà composto di verdura sulla pasta e livellate bene. Fate uno strato di sottilette e mettetevi sopra il restante composto. Rimpastate la pasta avanzata, tiratela ad uno spessore di 2-3mm e realizzate delle strisce da mettere come decoro sulla torta.
  • Infornate in forno caldo per circa 40 minuti. Non essendoci uova né zucchero, la pasta brisée resterà molto chiara, quindi basatevi anche sull’aspetto del ripieno per capire se la torta è cotta.
  • La vostra torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio è pronta.

Torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio
Torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Torta salata di patate, porri, zucchine e formaggio

    • Non sai quanto mi fai felice Tania!!!
      La torta era davvero buona e mi sono impegnata per farla bella quindi era d’obbligo fare una foto che fosse degna della torta e mi sa che ci sono riuscita!!
      Mi sto diverto a fotografare! Prima l’idea di fare le foto era un peso ora invece mi piace proprio tanto!
      Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.