Torta all'acqua
Torta all’acqua


La torta all’acqua è una torta sofficissima fatta senza uova, senza burro e senza latte. È velocissima da fare ed è la ricetta perfetta per quando si ha voglia di un dolce soffice e si scopre di non avere uova in casa (cosa che mi è capitata molto spesso) o per coloro che sono intolleranti alle uova o al lattosio e per i vegani. La torta all’acqua è perfetta per la colazione e la merenda, ma si può anche trasformare in un dolce da dessert davvero scenografico, da servire a cene con amici e parenti. Basta tagliare la torta a metà e farcirla con crema, frutta, marmellata, yogurt o quello che preferite. Vi assicuro che sarà un successo. Era da tanto che vedevo questa torta negli altri blog e mi chiedevo come faceva a venire così bella alta senza le uova e anche se davvero fosse buona dato che era praticamente senza tutto. Quindi, ho deciso di provarla e sono rimasta davvero davvero soddisfatta e anche molto sorpresa a dire la verità! Era buonissima, e soprattutto sofficissima! Dopo averla fatta la prima volta, l’ho rifatta subito. La prima versione, quella che vedete qui, è fatta con l’aroma al limone; la seconda versione l’ho provata con il burro fuso e devo dire che mi piace molto di più la versione con l’olio e la terza versione l’ho farcita con yogurt al fiordilatte e marmellata di mirtilli: divina! Fra le varie ricette di torta all’acqua presenti sui blog e in internet, io ho deciso di riprovare a fare la Torta all’acqua di Mani, amore e fantasia, perché di le sue torte sono una garanzia e sono sempre talmente belle!


Torta all'acqua
Torta all’acqua


Torta all’acqua

Ingredienti:

  • 100g di farina 00
  • 125g di farina 0
  • 150g di zucchero
  • 250ml di acqua
  • 50ml di olio di semi
  • 1/2 fialetta di aroma al limone Paneangeli
  • 1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
  • Zucchero a velo

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C. Preparate tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo da 18/20 cm.
  • In una ciotola, versate l’acqua, l’olio e lo zucchero e sbattete con il frullino. In un’altra ciotola setacciate le due farine con il lievito. Unite i due composti versando sulle farine il composto di acqua, olio e zucchero e la ½ fialetta di aroma al limone (o alla vaniglia o al gusto che preferite) e lavorate con il frullino fino ad ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo.
  • Versate l’impasto nello stampo e infornate per 40 minuti senza mai aprire lo sportello del forno prima che siano passati almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, aprite leggermente lo sportello del forno e verificate la cottura della torta con un coltello. Se il coltello esce sporco di impasto continuate la cottura. Se è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla. Una volta fredda, spolverizzatela con zucchero a velo e servite la vostra torta all’acqua.

Torta all'acqua
Torta all’acqua
Torta all'acqua
Torta all’acqua

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.