Torta al caffè con mascarpone e gocce di cioccolato
Torta al caffè con mascarpone e gocce di cioccolato

La torta al caffè con mascarpone e gocce di cioccolato fondente è una torta sofficissima dall’intenso sapore di caffè arricchita con tante piccole gocce di cioccolato fondente. Per fare la torta al caffè con mascarpone e gocce di cioccolato fondente non avete bisogno di olio di burro, ma del mascarpone che sarà l’ingrediente grasso della vostra ricetta conferendo al dolce una morbidezza ed una sofficità estrema. Io ho usato il caffè solubile perché più semplice da dosare, io ne ho usato circa 10g che sono stati sufficienti a conferire al dolce un sapore di caffè forte ed intenso al punto giusto.


Torta al caffè con mascarpone e gocce di cioccolato
Torta al caffè con mascarpone e gocce di cioccolato

Questa torta al caffè con mascarpone e gocce di cioccolato fondente è perfetta da mangiare a colazione, soprattutto in una mattina in cui si è stanchi e con poca voglia e forza di affrontare la giornata. Il caffè, il cioccolato e la bontà di questa torta vi daranno subito la carica di cui avete bisogno. Ma logicamente può essere mangiata in qualsiasi momento della giornata e può anche essere servita come dessert, magari leggermente scaldata in modo che le gocce di cioccolato si fondano e la torta diventi ancora più soffice per poi accompagnarla con della semplice panna montata zuccherata o del gelato al fiordilatte.


Torta al caffè con mascarpone e gocce di cioccolato
Torta al caffè con mascarpone e gocce di cioccolato

Torta al caffè con mascarpone
e gocce di cioccolato fondente

 Ingredienti:

  • 150g di mascarpone
  • 200g di zucchero a velo
  • 2 uova grandi
  • 12g di caffè solubile
  • 70ml di latte
  • 200g di farina debole
  • 12g di lievito per dolci
  • 100g di gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo a piacere

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 170°C. Infarinate ed imburrate uno stampo da 20cm di diametro. In una ciotola, mescolate farina e lievito per dolci e poi setacciate.
  • Nella ciotola della planetaria munita di foglia mettete il mascarpone con metà dello zucchero e fate montare a velocità media. Dopo un minuto aggiungete il restante zucchero a pioggia mentre la planetaria continua a lavorare. Quindi aggiungete le uova a filo molto lentamente sempre mentre la planetaria continua a lavorare e lasciate montare per un paio di minuti.
  • Nel frattempo, scaldate il latte e scioglietevi il caffè solubile mescolando bene con un cucchiaino. Aggiungetelo quindi al composto di mascarpone, zucchero e uova. Lasciate amalgamare bene per mezzo minuto e poi iniziate ad aggiungere la farina in 3 mandate. Lasciate amalgamare bene e poi aggiungete le gocce di cioccolato.
  • Mescolate bene con una spatola e versate nello stampo preparato. Infornate e fate cuocere per circa 30-40 minuti verificando la cottura con un coltello o uno stuzzicadenti che dovranno uscire puliti ed asciutti. Quindi, sfornate, lasciate raffreddare quasi completamente e poi sformate. Spolverate con zucchero a velo a piacere.
  • La vostra torta al caffè con mascarpone e gocce di cioccolato fondente è pronta.

Torta al caffè con mascarpone e gocce di cioccolato
Torta al caffè con mascarpone e gocce di cioccolato

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Torta al caffè con mascarpone e gocce di cioccolato

    • Grazie mille Angela!
      Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta!
      E’ molto veloce da fare, è buonissima e lascia un profumo meraviglioso in casa!
      Ti consiglio di mangiala appena sfornata, quando è ancora bella calda e le gocce di cioccolato sono fuse….
      Fammi sapere ok?
      Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.