Crea sito

Scones ai lamponi, mele e cannella

by


Scones ai lamponi, mele e cannella
Scones ai lamponi, mele e cannella

Gli scones ai lamponi, mele e cannella sono dei dolcetti croccanti fuori e morbidi dentro ricchi di lamponi e mele, aromatizzati con profumatissima cannella. Secondo le pratiche inglesi, sarebbero da servire nel tardo pomeriggio, all’ora del tè, assieme a clotted cream, confetture varie e logicamente una fumante tazza di tè. Ma in realtà, possono essere gustati in qualunque momento. Secondo me sono perfetti a colazione, dopo averli scaldati 5 minuti in forno per farli tornare fragranti come appena sfornati.

Ho mangiato questi scones ai lamponi, mele e cannella in una bakery a Lyme Regis ben 5 anni fa, quando sono stata ospite di una famiglia inglese per 6 settimane. Sia io che Kate, la “mamma”, avevamo letto “Strane creature” di Tracy Chevalier. Un giorno stavamo parlando di quel libro e lei mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto visitare Lyme Regis, cioè la città in cui era ambientato. Io non me lo sono fatta ripetere due volte, ho detto di sì, ci siamo organizzate e siamo andate. Era una giornata freddissima, piovigginava, tirava un vento gelido, in pratica sembrava dicembre nonostante fosse fine luglio e io stavo letteralmente congelando. Siamo entrati in una bakery per riposarci un attimo e io che stavo anche morendo di fame mi sono presa questo meraviglioso scones ai lamponi, mele e cannella. Appena sfornato, caldo, fragrante, ricco di profumi, sapori e consistenze, un piacere unico. Lo scone più buono che io abbia mai mangiato.

Mi sono riproposta di provare a rifarlo a casa il prima possibile, ma prima di riuscirci ho fatto passare 5 anni. Mi tornava spesso in mente, mi dicevo che dovevo assolutamente provare e poi c’era sempre qualche imprevisto che mi impediva di provare. Ma finalmente ci sono riuscita. Complice è stato il contest “Di cucina in cucina” di maggio-giugno 2016, ospitato da Laura del blog Alchimia, briciole di dolcezza nella mia cucina che come tema ha scelto “La ricetta nel cassetto“, ovvero quella ricetta che ci si ripete sempre di fare e poi non si fa mai. E quindi quale occasione migliore per finalmente trovare il tempo per provare a fare quei meravigliosi scones che da 5 anni mi ripeto di provare a fare?


Scones ai lamponi, mele e cannella
Scones ai lamponi, mele e cannella

Scones ai lamponi, mele e cannella

Ingredienti:

  • 1 mela
  • 1 limone
  • 10-15 lamponi
  • 110ml di panna
  • 1 tuorlo
  • 100g di amido di mais
  • 80g di farina per dolci
  • ¼ di cucchiaino di cannella
  • 1 punta di cucchiano di lievito per dolci
  • 40g di zucchero
  • 90g di burro freddissimo a cubetti
  • 1 albume
  • zucchero di canna

Procedimento:

  • Spremete il succo del limone e mettetelo in una ciotola. Tagliate la mela a piccoli cubetti, mettetela nel succo di limone e mescolate in modo che tutte le mele ne siano bagnate.
  • In una ciotola mettete la panna e il tuorlo e mescolate con una frusta. In una ciotola mescolate le farine, la cannella e il lievito e setacciate nella ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Mettete il burro e azionate la planetaria, munita di frusta, a velocità medio-alta per creare una sabbiata che deve restare abbastanza grossolana, quindi lasciate pure che restino dei pezzi di burro. Aggiungete il misto di panna e tuorlo e fate girare pochi secondi. Aggiungete le mele ben scolate dal succo e i lamponi e mescolate con le mani.
  • Preriscaldate il forno a 200°C e mettete un foglio di carta da forno su una teglia. Spolverate il tavolo con della farina e versatevi l’impasto. Appiattitelo con le mani a 2,5cm di spessore e ritagliare dei dischi del diametro di 6cm. Trasferiteli sulla teglia preparata e spennellateli con l’albume rimasto e cospargeteli con zucchero di canna. Infornate per circa 15 minuti o fino a quando saranno belli dorati. Sfornateli, aspettate un paio di minuti e assaggiateli subito!
  • I vostri scones ai lamponi, mele e cannella sono pronti!

Scones ai lamponi, mele e cannella
Scones ai lamponi, mele e cannella

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

Un abbraccio,

Agnese


 



Con questa ricetta partecipo al contest “Di Cucina in Cucina” di maggio-giugno 2016 con tema “La ricetta nel cassetto” ospitato da Laura del blog Alchimia, briciole di dolcezza nella mia cucina

Contest "Di Cucina in Cucina"
Contest “Di Cucina in Cucina”

2 Comments on Scones ai lamponi, mele e cannella

  1. Laura
    30 giugno 2016 at 22:07 (9 mesi ago)

    Adoro gli scones, sono deliziosi… quando cominci uno tira l’altro.
    Grazie mille di questa tua ricetta.
    Bacio

    Rispondi
    • casamori
      1 luglio 2016 at 15:03 (9 mesi ago)

      Io amo gli scones alla follia!!
      6 settimane in Inghilterra trascorse facendo colazione con uno scones ogni mattina. E ogni mattina mi sembravano più buoni di quella precedente!
      Ma questi mangiati a Lyme Regis, veramente la fine del mondo. Tornerei in quella città solo per rimangiarne uno!
      Agnese

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*