Salsa al limone
Salsa al limone

La salsa al limone è una preparazione dolce dal gusto simile alla crema pasticcera ma molto più liquida per la mancanza di amidi arrivando così ad assomigliare di più ad una crema inglese. Proprio per la sua consistenza è perfetta da versare sopra a dolci e torte come accompagnamento di questi ultimi, ma se volete potete tranquillamente mangiarla come dessert principale, magari accompagnandola con dei biscotti o dei frutti di bosco. Io ho fatto questa salsa al limone per accompagnare la torta di mele fatta per il compleanno del babbo e rendere così la torta ancora più golosa! Logicamente se volete potete aggiungere tutti gli aromi che volete assieme o in sostituzione del limone, quindi bacca di vaniglia, stecche di cannella, chicchi di caffè ecc. Vediamo ora per bene ingredienti e procedimento per preparare questa salsa al limone


Salsa al limone
Salsa al limone

Salsa al limone

Ingredienti:

  • 250ml di panna fresca
  • 75ml di latte intero fresco
  • 90g di zucchero semolato
  • 4 tuorli (100g circa)
  • 1 limone non trattato

Procedimento:

  • In un pentolino versate latte e panna. Lavate bene il limone e asciugatelo. Con un pelapatate prelevate tutta la parte gialla della buccia e mettetela nel pentolino con latte e panna. Fate scaldare a fuoco dolce fino quasi a bollore. Spegnete il fuoco, coprite e lasciate il limone in infusione per almeno 30 minuti.
  • In una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino a quando tutto lo zucchero sarà completamente disciolto nelle uova e non avrete più granelli di zucchero.
  • Filtrate il misto di latte e panna con un colino a maglie fitte e aggiungetene un mestolo alla volta al composto di tuorli e zucchero mescolando con una frusta. Riversate il tutto nel pentolino e mettete a cuocere su fuoco dolce mescolando continuamente con una frusta fino a quando la crema si addenserà; se avete un termometro dovreste arrivare sugli 80°C.
  • Una volta addensata, la vostra salsa al limone è pronta per essere gustata!

Salsa al limone
Salsa al limone

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.








Se questa ricetta ti è piaciuta, forse ti potrebbero interessare anche queste altre ricette:

Crostata con crema pasticcera e mele
Crostata con crema pasticcera e mele
Crostata di limoni
Crostata di limoni
Crema pasticcera
Crema pasticcera
Crema Bimby
Crema Bimby

 

 

 

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.