Salmone grigliato con riso venere alle zucchine
Salmone grigliato con riso venere alle zucchine

Il salmone grigliato con riso venere alle zucchine è un piatto completo molto gustoso, sano e leggero perfetto da portare in tavola in estate. Questa ricetta è stata un’ idea di mia sorella che in un momento di pausa dall’ università  ha deciso di partecipare un po’ al blog. Mi ha chiesto se poteva cucinare qualcosa e se poi io potevo fotografare il piatto e scrivere la ricetta e io le ho risposto che l’ avrei fatto molto volentieri. Il salmone grigliato con riso venere alle zucchine è uno dei piatti che ha fatto in quel periodo di tranquillità . Quando è andata a fare la spesa le ho detto di ricordarsi di comprare una carota in più e del prezzemolo in più per il set fotografico, una cosa alla quale una persona normale logicamente non deve pensare, ma che una foodblogger deve assolutamente ricordarsi di fare!


Il salmone grigliato con riso venere alle zucchine è un piatto composto da tre ingredienti che mia sorella semplicemente adora: salmone, riso venere e zucchine. Il riso venere in particolare è qualcosa che abbiamo iniziato a mangiare da un paio di anni dopo averlo assaggiato in un buffet in un locale a Milano e ce ne siamo innamorate. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, il riso Venere è una varietà  italiana di riso creata a Vercelli nel 1997 dall’ incrocio tra una varietà  di riso tipica della Pianura Padana e una varietà  asiatica di riso nero. La sua cottura è normalmente molto lunga, attorno ai 40 minuti e mentre cuoce inizierete a sentirmi un profumo molto intenso e particolare che ricorda un po’ i frutti di bosco, un profumo che ogni volta mi sorprende moltissimo. Il riso venere si accompagna benissimo al pesce e alle verdure ed è perfetto per preparare insalate di riso per i pranzi estivi. Sul blog potete trovare un’ altra ricetta a base di riso venere e pesce Riso venere al curry con polpo e piselli che vi consiglio veramente di provare perché è un piatto buonissimo, ricco di profumi e sapori. Ma ora passiamo alla ricetta del salmone grigliato con riso venere alle zucchine.


Salmone grigliato con riso venere alle zucchine
Salmone grigliato con riso venere alle zucchine

Salmone grigliato
con riso venere alle zucchine

Ingredienti per due persone:

  • 2 tranci di salmone da 100g
  • 100g di riso venere
  • 2 zucchine medie
  • 1 spicchi d’ aglio
  • prezzemolo tritato fresco
  • 1 limone
  • sale e pepe

Procedimento:

  • Per prima cosa procedete alla cottura del riso venere. Molto semplicemente, fate bollire dell’ acqua in una pentola, salate e versate il riso e fate cuocere per 40 minuti. L’ acqua evaporerà  durante questo tempo quindi aggiungetene altra quando vedete che inizia ad essere troppo poca.
  • Nel frattempo preparate le zucchine. Lavatele, spuntatele e tagliatele in quattro nel senso della lunghezza e poi in piccoli tocchetti. Sbucciate lo spicchio d’ aglio. In una padella mettete un filo d’ olio e fatevi rosolare lo spicchio d’ aglio. Quindi aggiungete le zucchine, insaporite con sale e pepe e una bella manciata di prezzemolo tritato e fate cuocere a fuoco alto mescolando spesso. Una volta che il riso è cotto, scolatelo e aggiungetelo alle zucchine. Mescolate bene in modo che riso e zucchine di amalgamino, poi spegnete il fuoco e coprite.
  • Scaldate bene una padella antiaderente e cospargetela di sale grosso, adagiate i due tranci di salmone dal lato della pelle e fate cuocere per circa 4 minuti, quindi capovolgeteli e fate cuocere per altri 3 minuti. Quando sono pronti, mettete del riso venere alle zucchine nei piatti e adagiatevi sopra il trancio di salmone Grattugiate sul salmone e sul riso della scorza di limone e servite.
  • Il vostro salmone grigliato con riso venere alle zucchine è pronto.

Salmone grigliato con riso venere alle zucchine
Salmone grigliato con riso venere alle zucchine

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Puoi anche seguirmi su Instagram e puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’ e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’ opinione, scrivi un commento in tutta libertà . Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.