Rotolo di pane con marmellata di castagne, mele ed uvetta
Rotolo di pane con marmellata di castagne, mele ed uvetta

Il rotolo di pane con marmellata di castagne, mele e uvetta è un rotolo salato ma dolce o dolce ma salato, a seconda dei punti di vista! È fatto con della pasta da pane normalissima di cui potete trovare la ricetta cliccando qui, stesa, spalmata con marmellata di castagne, cosparsa di pezzetti di mele Golden e uvetta, quindi arrotolata e cotta in forno. Il risultato è davvero fantastico: della morbida, sofficie, ma anche croccante pasta da pane leggermente salata farcita con un cremosissimo e dolce ripieno fruttato. Davvero divino! L’idea per questo rotolo di pane con marmellata di castagne, mele e uvetta mi è venuta sul momento. La pasta da pane aveva finito di lievitare e durante in tempo di lievitazione avevo pensato che sarebbe stato bello usarla per fare qualcosa di dolce. In frigo aveva la marmellata di castagne che è molto dolce quindi avrebbe bilanciato la mancanza di dolcezza della pasta. Però non volevo metterci soltanto quella e quindi ho pensato a cosa potessi starci bene e mi sono venute in mente mele ed uvetta. Così ho provato e il risultato è stato davvero eccezionale, molto meglio di quanto di aspettassi! Ero talmente soddisfatta e contenta! Vi consiglio di mangiare il rotolo di pane con marmellata di castagne, mele e uvetta caldo perché è 100 volte più buono. Quindi, aspettate circa 20/30 minuti una volta tirato fuori dal forno oppure riscaldatelo nel forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Bene, ora vediamo nel dettaglio come fare a fare questo buonissimo rotolo di pane con marmellata di castagne, mele e uvetta che spero tanto piaccia anche a voi quanto è piaciuto a noi!


Rotolo di pane con marmellata di castagne, mele ed uvetta
Rotolo di pane con marmellata di castagne, mele ed uvetta


Rotolo di pane con marmellata di castagne, mele e uvetta

Ingredienti:

  • 1 dose di pasta da pane
  • 1 vasetto di marmellata di castagne
  • 1 grossa mela Golden
  • 1 limone o 1 arancia
  • 50g di uvetta
  • miele d’acacia
  • farina per la spianatoia.

Procedimento:

  • Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a pezzetti molto piccoli; irrorate con del succo di limone o d’arancia, a vostra scelta a seconda di quale gusto preferite. Io ho usato l’arancia. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida.
  • Dopo le due ore di lievitazione, prendete la pasta da pane, rovesciatela sul piano infarinato, lavoratela leggermente e dividetela a metà; la metà che usate mettetela sul piano di lavoro, l’altra metà rimettetela nella ciotola e copritela di nuovo con il panno.
  • Stendete la prima metà ad uno spesso di circa 1cm cercando di darle una forma rettangolare. Spalmate tutto il rettangolo con la marmellata di castagne. Non si servirà tutto il vasetto, ma solo la quantità necessaria per creare un velo di circa un paio di millimitre che sia ben uniforma su tutta la pasta. Cospargete in modo uniforme con le mele sgocciolate dal succo d’arancia e l’uvetta ben strizzata.
  • Partendo dal lato più lungo, arrotolate la pasta su se stessa e lasciando il lato di chiusura sul fondo. Prendete un foglio di carta da forno e mettetelo sulla placca, quindi trasferitevi il rotolo e copritelo con un panno. Ora prendete l’altra parte di pasta e fate la stessa cosa oppure usatela per fare altre preparazioni. Potete fare il rotolo subito con tutta la pasta, ma sarà molto più difficile da gestire perché davvero molto grande!
  • Mettete il rotolo nel forno spento con luce accesa per la seconda lievitazione che sarà di circa 30/40minuti. Passato questo tempo, toglietelo dal forno e lasciatelo al coperto in un ambiente tiepido mentre il forno raggiunge la temperatura di 200°C.
  • Nel frattempo, sacaldate leggermente del miele d’acacia diluito con un cucchiaino d’acqua e con un pennello spennellatelo sul rotolo. Quando il forno è caldo, infornate il rotolo per circa 30 minuti o fino a quando bello dorato. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare almeno 30 minuti prima di mangiarlo. Se volete potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo vanigliato. Il vostro rotolo di pane con marmellata di castagne, mele e uvetta è pronto!

Rotolo di pane con marmellata di castagne, mele ed uvetta
Rotolo di pane con marmellata di castagne, mele ed uvetta

Rotolo di pane con marmellata di castagne, mele ed uvetta
Rotolo di pane con marmellata di castagne, mele ed uvetta

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.