Rose di frolla al cacao e caffè
Rose di frolla al cacao e caffè

Le rose di frolla al cacao e caffè sono dei biscotti di frolla montata senza uova con aggiunta di cacao e caffè per renderli profumatissimi e gustosi. Le rose di frolla al cacao e caffè si formano usando il sac à poche con bocchetta stellata e prima di cuocerli si fanno riposare in frigorifero in modo che il burro solidifichi di nuovo e i nostri biscotti mantengano meglio la forma in cottura. Il riposo in frigorifero è molto importante, quindi non saltatelo! Se volete provare a fare questi biscotti organizzatevi per tempo e lasciateli per una notte in frigorifero. Le rose di frolla al cacao e caffè sono perfette per una bella dose di energia a colazione assieme a una bella tazza di latte oppure come ricarica a merenda per continuare al meglio la giornata! Vediamo ora per bene quali sono gli ingredienti e qual è il procedimento da seguire per preparare queste rose di frolla al cacao e caffè. 


Rose di frolla al cacao e caffè
Rose di frolla al cacao e caffè

Rose di frolla al cacao e caffè

Ingredienti:

  • 200g di burro morbido
  • 80g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di farina
  • 70g di amido di mais
  • 20g di cacao amaro
  • 50ml di caffè forte

Procedimento:

  • Mettere un foglio di carta da forno sulla placca da forno. Preparare un sac à poche con bocchetta stellata. In una ciotola mescolare farina, amido di mais e cacao e setacciare per amalgamarli fra di loro.
  • Mettere in planetaria munita di frusta a foglia il burro con lo zucchero e la vaniglia e fare lavorare a velocità medio alta: il burro sarà montato quando sarà bello bianco e spumoso. Fermare spesso la planetaria per raschiare i bordi della ciotola e garantire una montata omogenea. Aggiungere tutte le farine in una volta e per ultimo aggiungere il caffè. Fare lavorare solo fino a quando la farina sarà completamente amalgamata.
  • Riempire la sac à poche con un po’ del composto e formare delle rose sulla placca da forno preparata. Se non vi basta, preparate un’altra teglia. Mettete le teglie con le rose di frolla in frigorifero almeno due ore; sarebbe meglio le faceste di sera, le lasciaste in frigorifero tutta la notte e le cuoceste la mattina dopo. In frigorifero il burro riprende struttura e in forno le vostre rose manterranno molto meglio la forma.
  • Trascorso il tempo di riposto, infornate le rose di frolla per 12-15 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Sfornate, lasciate raffreddare qualche minuto sulla placca e poi spostateli su una gratella da pasticcere e fateli raffreddare completamente.
  • Le vostre rose al cacao e caffè sono pronte!

Rose di frolla al cacao e caffè
Rose di frolla al cacao e caffè

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.