Il risotto vegetariano con piselli e carote è un primo piatto adatto a vegetariani, vegani e tutti coloro che sono intolleranti a latticini ed uova. Il risotto vegetariano con piselli e carote è molto delicato grazie al sapore dolce dei piselli e delle carote e anche molto cremoso grazie all’amido rilasciato dal riso in cottura. Potete aggiungere al risotto vegetariano con piselli e carote le erbe aromatiche e le spezie che preferite, ottenendo così un primo piatto sempre diverso e ancora più gustoso e ricco di sapore. Ho scelto questo piatto come primo vegetariano dell’uscita di febbraio della Rubrica Idea Menù, spero che vi piaccia!


Risotto vegetariano con piselli e carote
Risotto vegetariano con piselli e carote


Risotto vegetariano
con piselli e carote

Ingredienti per 2 persone:

  • 160g di riso per risotti
  • 200g di piselli finissimi congelati
  • 2 carote
  • 1 cipolla bianca piccola
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe
  • olio EVO

Procedimento:

  • Pulite le carote, tagliatele a tocchi e fatele bollire per metà del tempo di cui avrebbero bisogno per arrivare a completa cottura. Spegnete il fuoco, tiratele su con una mestola forata e mettetele in una ciotola piena di acqua fredda. Tenete l’acqua di cottura delle carote perché vi servirà per il risotto.
  • Tagliate le carote a piccoli quadratini. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente con la mezzaluna o a coltello se siete capaci (beati voi!). Fate tostare il riso per 1 o 2 minuti in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi e facendo attenzione a non bruciarlo.
  • In una tegame, mettete un filo d’olio EVO, fate scaldare e quindi aggiungete la cipolla. Mescolate e poi aggiungete anche il riso tostato e mescolate di nuovo. Quindi sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente a fuoco alto. Una volta completamente evaporato, abbassate il fuoco, aggiungete due mestoli dell’acqua di cottura delle carote, le carote tagliate e i piselli. Insaporite con sale e pepe.
  • Coprite e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, mescolando ogni tanto e aggiungendo ulteriore acqua di cottura delle carote quando il riso la richiede.
  • Regolate di sale e pepe, se volete aggiungete erbe aromatiche e spezie e servite subito. Il vostro risotto vegetariano con piselli e carote è pronto!

Risotto vegetariano con piselli e carote
Risotto vegetariano con piselli e carote

Menù Vegetariano
Le altre ricette del menù dal gruppo Idea Menù


Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

casamori
Latest posts by casamori (see all)

5 Comments on Risotto vegetariano con piselli e carote

    • Hi Georgina!
      Yes, you are perfectly right! This risotto is light and delicious! So creamy! I loved it! And, from a nutritional point of view, this would be perfect for breakfast 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.