Quinoa tricolore con cavolfiore verde e pisellini fini
Quinoa tricolore con cavolfiore verde e pisellini fini

La quinoa tricolore con cavolfiore verde e piselli fini è un primo piatto completo a base di un mix di quinoa bianca, rossa e nera condita con cimette di cavolfiore verde, piccoli e dolci pisellini e prezzemolo fresco tritato. La quinoa tricolore con cavolfiore verde e piselli fini è una ricetta adatta a vegetariani, vegani e celiaci in quanto non contiene proteine animali né glutine. È molto veloce e semplice da fare e può essere portata in tavola calda d’inverno e fredda a modo d’insalata d’estate.
Questa quinoa tricolore con cavolfiore verde e piselli fini non è stata cucinata con l’intenzione di essere fotografata per diventare una ricetta da pubblicare sul blog. Era semplicemente il pranzo che mia sorella si era preparata in anticipo la sera prima perché quel giorno avrebbe finito tardi lezioni in università e sapeva che sarebbe arrivata a casa morta di fame con il solo desiderio di mangiare il primo possibile. Quella mattina però quando ho aperto il frigo e l’ho vista, così bella colorata e piena di pallini, mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso si meritasse di avere un post sul blog. E quindi ecco qui la ricetta della quinoa tricolore con cavolfiore verde e piselli fini


Quinoa tricolore con cavolfiore verde e pisellini fini
Quinoa tricolore con cavolfiore verde e pisellini fini

Quinoa tricolore
con cavolfiore verde e pisellini fini

 

Ingredienti per due persone:

  • 160g di quinoa tricolore o mix di quinoa
  • 100g di piselli fini congelati
  • ½ cavolfiore verde
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale e pepe q.b.
  • olio EVO q.b.

Procedimento:

  • Pulite il cavolfiore togliendo il gambo e le foglie esterne più dure e rovinate, tenete invece quelle piccole e tenere più interne. Dividetelo in cimette e lessatelo in acqua abbondante salata fino a quando sarà morbido ma ancora abbastanza consistente. Scolatelo con una mestola forata, aggiungete un pochino d’acqua se ne fosse rimasta troppo poca e lessatevi i pisellini che cuoceranno molto velocemente, io di solito non li lascio neanche 5 minuti. Una volta cotti, scolateli tenendo tutta l’acqua di cottura che vi servirà per la quinoa.
  • La quinoa è piccolissima quindi lessarla e scolarla è un problema, finirete sempre per perderne una parte e per avere l’altra parte incastrata nei buchi del vostro scolapasta. Quindi io procedo più o meno come se stessi facendo un risotto. Mettete un filo d’olio in una pentola, fate scaldare leggermente, aggiungete la quinoa, mescolate e bagnate, in questo caso, con l’acqua nella quale avete cotto il cavolfiore e i piselli. Abbassate il fuoco, salate e pepate, mettete un cucchiaino di prezzemolo tritato e fate cuocere, con il coperchio per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo altra acqua quando necessario e mescolando ogni tanto.
  • Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete i piselli e le cimette di cavolfiore verde e portate a cottura la quinoa. Prima di servire, regolate di sale e pepe se necessario e spolverate con abbondante prezzemolo fresco.
  • La vostra quinoa tricolore con cavolfiore verde e piselli è pronta.

Quinoa tricolore con cavolfiore verde e pisellini fini
Quinoa tricolore con cavolfiore verde e pisellini fini

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Quinoa tricolore con cavolfiore verde e pisellini fini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.