Le polpette di zucchine e ricotta sono delle piccole polpette molto buon e delicate. Sono abbastanza veloci da fare e potete servirle come secondo leggero oppure come antipasto o aperitivo. La noce moscata e il basilico le rendono molto profumate e la ricotta conferisce loro una morbidezza e una cremosità davvero uniche! A noi sono piaciute davvero moltissimo, un esperimento riuscito alla grande! Vediamo quindi ingredienti e procedimento per preparare queste polpette di zucchine e ricotta.


Polpette di zucchine e ricotta
Polpette di zucchine e ricotta


Polpette di zucchine e ricotta

Ingredienti per 10 polpettine:

  • 1 grossa zucchina (350g)
  • 100g di ricotta
  • 2 fette di Pan Bauletto
  • 1 uovo
  • sale e pepe
  • noce moscata
  • basilico fresco
  • pangrattato

Polpette di zucchine e ricotta
Polpette di zucchine e ricotta

Procedimento:

  • In queste polpette di zucchine e ricotta ho usato l’uovo sodo, quindi, la prima cosa è fare l’uovo sodo. In un pentolino mettete dell’acqua, quando bolle salatela, abbassate la fiamma al minimo e con molta delicatezza mettete l’uovo. Lasciatelo cuocere per circa 8-9 minuti, anche 10 se molto grande. Tiratelo su con un cucchiaio, mettetelo in una ciotola e mettete la ciotola sotto l’acqua corrente fredda e lasciate scorrere. Una volta che l’uovo è completamente raffreddato, sbucciatelo e schiacciatelo con una forchetta.
  • Lavate, spuntate e grattugiate la zucchine, quindi mettetela in un colino a maglie fitte a scolare. In una ciotola mettete l’uovo sodo schiacciato, la ricotta, le zucchine scolate dall’acqua, le due fette di pane ridotte in briciole e mescolate bene. Insaporite con sale, pepe, abbondante noce moscata e le foglie di basilico lavate e spezzettate e mescolate nuovamente. L’impasto dovrà essere molto morbido, ma se lo fosse troppo aggiungete un’altra fetta di pane.
  • Preriscaldate il forno a 200°C. Mette un foglio di carta da forno sulla placca. Formate le vostre polpette aiutandovi con due cucchiaio e mettetele sulla carta da forno abbastanza distanti l’una dall’altra. Spolverizzate con pangrattato e infornate per 10 minuti e poi per altri 3 minuti accedente il grill in modo che si croccantino. Le vostra polpette di zucchine e ricotta sono pronte!

Polpette di zucchine e ricotta
Polpette di zucchine e ricotta

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.