La peperonata con cipolla e basilico è un gustoso contorno estivo, molto colorato e profumato. I peperoni è la verdura più ricca di vitamina C e quindi direi che è bene mangiarne tanti finché sono di stagione! L’aggiunta del basilico, poi, fa subito estate e rende la peperonata con cipolla e basilico ancora più buona. Inoltre, questa peperonata può anche essere usata per condire un primo piatto, può essere messa sulla pasta della pizza o può essere usata per fare delle bruschette. Io per esempio l’ho fatta per accompagnare le focaccine in padella ed è stato un abbinamento davvero ben riuscito. In generale, comunque è molto versatile e si accompagna bene ad ogni cosa, quindi, spazio alla fantasia! Ora vediamo ingredienti e procedimento per preparare questa buonissima peperonata con cipolla e basilico.


Peperonata con cipolla e basilico
Peperonata con cipolla e basilico


 

Peperonata con cipolla e basilico

Ingredienti:

  • 2 peperoni rossi o uno solo se grossi
  • 2 peperoni gialli o uno solo se grossi
  • 2 peperoni verdi o uno solo se grossi
  • 1 grossa cipolla bianca
  • Olio EVO
  • Sale e pepe
  • Foglie di basilico fresco

Procedimento:

  • Lavate i peperoni, eliminate il picciolo verde, apriteli e togliete i semi e i filamenti interni. Tagliate i peperoni a striscioline dello spessore di circa 1 cm e poi tagliateli di nuovo a metà o in tre parti se molto lunghi in modo da ottenere nei pezzetti della lunghezza di circa 5cm. Sbucciate la cipolla e tagliatela in piccoli spicchi.
  • Mettete un filo d’olio in una padella antiaderente; io ho usato la padella Flavorstone. Fatela scaldare bene, mettete i peperoni e la cipolla e mescolate con un cucchiaio di legno. Condite con sale, pepe e foglie di basilico spezzettate, più ne mettete più viene buono!
  • Fate cuocere sempre a fuoco medio-alto senza mai coprire con il coperchio e mescolando spesso; aggiungete un pochino d’acqua solo se necessario. Fate cuocere fino a quando i peperoni risulteranno morbidi e cremosi. A me sono serviti circa 20 minuti, ma il tempo di cottura varia a seconda della quantità e della qualità dei peperoni e del tipo di padella che avete usato.
  • Una volta cotti, regolate di sale e pepe se necessario, aggiungete alcune foglie di basilico e servite la vostra peperonata con cipolla e basilico.

Peperonata con cipolla e basilico
Peperonata con cipolla e basilico

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.