Penne con zucchine e salmone affumicato
Penne con zucchine e salmone affumicato


Le penne con zucchine e salmone affumicato sono un primo piatto colorato, profumato e ricco di sapori. C’è il giallo chiaro della pasta, il rosa del salmone affumicato, il verde delle zucchine e del prezzemolo tritato, c’è il profumo di affumicato che io adoro profondamente, quello fresco del prezzemolo e quello forte dell’aglio. Tutti questi colori e questi profumi mi ricordano l’estate a Marina di Massa. Verso sera i ristoranti iniziavano i preparativi per la cena e iniziavi a sentire profumo di pesce ovunque. Le penne con zucchine e salmone affumicato sono un classico intramontabile, un connubio perfetto, un piatto assolutamente spettacolare nel gusto e nell’aspetto, ma estremamente veloce e semplice da preparare. Questo rende le penne con zucchine e salmone affumicato una ricetta perfetta da portare in tavola anche per un’occasione formale o semplicemente quando avete amici e parenti a pranzo a cena o, in generale, ogni volta che avete voglia di un primo di pesce assolutamente buonissimo ma avete poco tempo per cucinare.

Le penne con zucchine e salmone affumicato richiedono pochissimi ingredienti: pasta, salmone affumicato, zucchine, prezzemolo fresco, aglio e logicamente sale e pepe. Come pasta io ho usato le penne (rigate perché lisce non mi piacciono!), ma voi potete usare il formato che preferite e che secondo voi si abbina meglio a questo condimento. Le zucchine le potete tagliare come volete, sarebbe perfetto fare degli spaghetti di zucchine con uno spiralizer e usare della pasta lunga come spaghetti, bevete o linguine. La presenza del prezzemolo in una pasta con il pesce secondo me è fondamentale. Potete omettere l’aglio se proprio volete, ma io semplicemente adoro il connubio prezzemolo e aglio, due sapori che insieme si sposano perfettamente con il pesce.

Io adoro tutto in questa pasta. Le zucchine sono sicuramente la mia verdura preferita, il salmone è uno dei pesci che preferisco, ma soprattutto amo alla follia il profumo e il gusto dell’affumicato e poi prezzemolo e aglio completano l’opera rendendo queste penne con zucchine e salmone affumicato assolutamente divine.  


Penne con zucchine e salmone affumicato
Penne con zucchine e salmone affumicato

Penne con zucchine
e salmone affumicato

 Ingredienti per due persone:

  • 160g di penne rigate
  • 4 zucchine piccole
  • 100g di salmone affumicato
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio EVO
  • sale e pepe

Procedimento:

  • Per prima cosa preparate le zucchine. Lavatele, spuntatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi a rondelle. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà. Mettete un filo d’olio in una padella antiaderente, mette l’aglio e fate insaporire l’olio facendo attenzione a non bruciare l’aglio. Aggiungete le zucchine, insaporite con sale, pepe e un po’ di prezzemolo tritato, mescolate bene e fate cuocere a fuoco medio-alto e senza coperchio, mescolando ogni tanto, fino a quando saranno cotte e morbide ma ancora consistenti; aggiungete dell’acqua se necessario. Una volta cotte, eliminate l’aglio (io lo lascio perché a me piace, ma mi sa che sono una delle poche persone esistenti a questo modo quindi voi toglietelo pure…).
  • Nel frattempo lessate le penne in abbondante acqua salata per circa 2 minuti in meno rispetto a quanto scritto sulla confezione. Scolatela tenendo un bicchiere dell’acqua di cottura. Aggiungete la pasta alle zucchine, aggiungete anche il salmone affumicato in pezzetti, un altro po’ di prezzemolo fresco tritato e un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte. Mescolate bene e fate cuocere fino a quando la pasta avrà completato la cottura. Regolate di sale e pepe se necessario e se vi piace potete mettere anche un pizzico di peperoncino.
  • Le vostre penne con zucchine e salmone affumicato sono pronte!

Penne con zucchine e salmone affumicato
Penne con zucchine e salmone affumicato

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare a trovarmi per vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che preparo a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla sempre a portata di mano.

Un abbraccio,

Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.