Pavlova dall'alto
Pavlova dall’alto


La Pavlova è una torta tipica dell’Australia e della Nuova Zelanda ispirata alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova. Si tratta di una base di meringa coperta da panna montata e frutta fresca. La meringa della Pavlova non deve essere completamente asciutta come la classica meringa, ma deve essere croccante all’esterno e morbida e umida all’interno. Dopo aver fatto la crema pasticcera per la crostata con crema pasticcera e frutta fresca mi ritrovavo con 6 albumi e non avevo proprio nessuna voglia di usarli per fare una frittata come il mio solito. Volevo sperimentare qualcosa di nuovo. La meringa è a base di albumi ed è il modo più consigliato per consumare gli albumi avanzati dopo aver fatto la crema pasticcera. Io non l’ho mati fatta perché non amo la meringa, anzi proprio non mi piace. Ogni volta che a un compleanno o a una festa mi dicevano che il dolce era una meringata significava che non avrei mangiato il dolce – triste 😥 . Però, poco tempo prima avevo visto il video di Sonia sulla Pavlova e mi ispirava davvero troppo e quindi ho deciso di provare. Ho guardato il video 4 volte prima di mettermi all’opera e per tutto il tempo ho scosso lo testa dicendomi: “Non mi verrà mai e poi mai”, però ci ho provato lo stesso. E mi è venuta! Era così bella! Così bianca e lucente e lucida! Ero esaltata! Veramente esaltata! E’ stata un’esperienza magnifica! Aveva una consistenza favolosa, è stato bellissimo versala sulla placca e formare la Pavlova. Poi l’ho infornata, con il sorriso sulle labbra, tutta eccitata ma anche preoccupata perché poteva sempre esserci un disguido in cottura. E invece perfetta! Ero così soddisfatta di me stessa!  Contentissima! E poi mi è piaciuta anche! È piaciuta a me che non amo né meringa né panna! Sono stata al settimo cielo per due giorni! Quindi, per farla ho seguito la ricetta di Sonia, ma ho aumentato le dosi perché avevo 220g di albumi, mentre la ricetta di Sonia ne prevede 180g, quindi ho fatto tutte le proporzioni e mi sono ritrovata con una megapavlova! Vediamo per bene ingredienti e procedimento per preparare la Pavlova.


Pavlova
Pavlova


Pavlova con panna montata, lamponi e mirtilli

Ingredienti:

  • 220g di albumi
  • 305g di zucchero
  • 18g di maizena
  • 5g di lievito vanigliato Paneangeli
  • 1 cucchiaio di succo di limone o di aceto di mele
  • 1g di sale
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 250ml di panna fresca da montare
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • lamponi e mirtilli

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno in modalità statica a 250°.
  • Passate alla preparazione della meringa. La ricetta della Pavlova di Sonia prevede zucchero superfino, ma io avevo solo il semolato normale e quindi l’ho messo nel tritatutto e l’ho polverizzato. Una volta polverizzato lo zucchero, mettetelo in una ciotola, unitevi la maizena e setacciateli. Mettete gli albumi nella ciotola della planetaria munita di frusta a filo e montateli a neve aggiungendo il sale e, sempre lavorando, il lievito e la fialetta di aroma alla vaniglia.
  • Quindi, sempre tenendo la planetaria in funzione, aggiungete il composto di zucchero e maizena, mettendone un cucchiaio alla volta e continuate a lavorare finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Infine aggiungete il cucchiaio di succo di limone. Il composto dovrà essere bello bianco, lucido, sodo e consistente.

Meringa della Pavlova
Meringa della Pavlova

  • Prendete un foglio di carta da forno e disegnatevi un cerchio di circa 24cm di diametro. Mettete il foglio sulla placca da forno, versatevi la meringa e spalmatela all’interno del disco disegnato. Otterrete un disco abbastanza spesso come potete vedere dalle foto. Fate il centro un po’ più basso rispetto al bordo cosi conterrà meglio la panna montata.

Meringa della Pavlova
Meringa della Pavlova

  • Abbassate il forno a 120°, infornate la meringa e lasciatela cuocere per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello, infilatevi un cucchiaio di legno e richiudete il forno, in questo modo rimarrà un piccola fessura che permetterà alla Pavlova di raffreddarsi e asciugarsi nel modo giusto. Lasciate la meringa nel forno fino a completo raffreddamento.

Meringa della Pavlova cotta
Meringa della Pavlova cotta

  • Qualche ora prima di servirla decoratela. Mettete ciotola e frusta a raffreddare in congelatore per un’ora e la panna per 20 minuti. La bassa temperatura di panna e attrezzi renderà molto più semplice ottenere una perfetta panna montata. Una volta che sarà tutto bello freddo, tirate fuori dal congelatore, versate la panna nella ciotola assieme alla bustina di zucchero vanigliato e lavorate alla massima velocità fino a quando avrete una panna montata bella dura. Spalmatela sulla Pavlova e decorate con mirtilli e lamponi. La vostra Pavlova con panna montata, mirtilli e lamponi è pronta. Servitela a fette, magari aggiungendo della marmellata o della cioccolata fusa. Una volta farcita si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

Pavlova
Pavlova

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Pavlova con panna montata, lamponi e mirtilli

  1. Questa torta è buonissima! Agnese me l’ha fatta assaggiare ed ero deliziata! E’ così wow!
    Se dovessi fare la pavlova questa è la ricetta che userei, ve la certifico al 1000%!!!!
    Ciao a tutti e provate questa ricetta mi raccomando 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.