Le patate e zucchine alla paprika affumicata sono un contorno molto semplice e veloce da preparare. Richiede solo tre ingredienti e il risultato è un piatto davvero gustoso e saporito. Questa ricetta di patate e zucchine alla paprika affumicata è stata fatta da mia sorella Roberta che quella sera era di umore positivo ed era stata colpita da un’improvvisa voglia di cucinare. Non so bene come le sia venuta in mente questa ricetta, credo abbia letto la ricetta di un contorno a base di patate su un blog americano e che le ha dato l’ispirazione. Per realizzare questa ricetta e ottenere lo stesso risultato ottenuto da Roberta è necessaria la paprika affumicata. Come vedete dalla foto la marca della mia paprika affumicata è Schwartz, un brand di erbe, spezie e condimenti estremamente comune in altri paesi, ma non in Italia. Io, infatti, l’ho comprata in Inghilterra dopo averla assaggiata là ed essermene follemente innamorata perché io adoro l’affumicato! E anche perché non è così semplice trovarla in Italia. La Cannamela la produce, ma purtroppo non arriva nei supermercati che mi circondano. Io ne ho ancora un bel po’, ma so che quando finirà potrò andare a comprarla da Eataly o da Zodio: il lato positivo di vivere a Milano è che da una parte o dall’altra si trova tutto! La paprika affumicata è una miscela dolce di peperoni rossi aromatici essiccati su legni pregiati, macinata e aromatizzata con affumicatura. È particolarmente diffusa nella penisola iberica, mentre non è molto comune in Italia dove troverete per lo più solo la paprika dolce. Ora, se proprio non trovate quella affumicata va bene anche quella dolce, ma credetemi che il sapore cambia completamente, la paprika affumicata conferisce tutto un altro aroma ed è quello che rende questo contorno davvero particolare. Quindi, cercate la paprika affumicata finché non la trovate, soprattutto se come me amate il gusto dell’affumicato! Direi che adesso è il momento di vedere ingredienti e procedimento da seguire per preparare queste patate e zucchine alla paprika affumicata.


Patate e zucchine alla paprika affumicata
Patate e zucchine alla paprika affumicata


Patate e zucchine alla paprika affumicata

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 patate medie
  • 2 zucchine medie
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • olio EVO
  • sale e pepe

Procedimento:

  • Sbucciate le patate, sciacquatele sotto l’acqua corrente, tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore e poi dividetele a metà. Lavate le zucchine, spuntatele, tagliate nel mezzo nel senso della lunghezza e poi a rondelle. In questo modo otterrete delle mezzelune di patate e di zucchine.
  • In una padella antiaderente versate un filo d’olio e fate scaldare per bene. Aggiungete le patate, insaporite con sale, pepe e la paprika affumicata e mescolate. Fate cuocere a fuoco medio-alto, muovendole spesso, senza mai aggiungere acqua e facendo attenzione a che non si attacchino o si brucino. Se la padella sta diventando troppo calda, abbassate leggermente il fuoco e coprite con il coperchio per qualche minuto.
  • Dopo una decina di minuti, quando le patate sono a media cottura, aggiungete le zucchine e continuate a fare cuocere fino a quando patate e zucchine saranno ben cotte, ma ancora sode e croccanti. Regolate di sale e pepe se necessario e aggiungete altra paprika se volete.
  • Le vostre patate e zucchine alla paprika affumicata sono pronte!

Patate e zucchine alla paprika affumicata
Patate e zucchine alla paprika affumicata

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.