I pasticcini al cocco sono dei dolcetti morbidi e appiccicosi molto semplici da preparare. Infatti, la quantità degli ingredienti è sempre la stessa, basta mescolarli insieme e formare delle palline che cuociono in forno in soli 10 minuti. I pasticcini al cocco usano solo gli albumi, quindi sono una ricetta da tenere a mente quando abbiamo tutti quegli albumi che rimangono dopo aver fatto la crema pasticcera o altre preparazioni che richiedono solo i tuorli. Ho preparato questi pasticcini al cocco per il compleanno di Riccardo, il primo figlio della mia tata Chiara, e sono piaciuti davvero molto, in particolare a mio papà: lui adora il cocco! Vediamo gli ingredienti e il procedimento da seguire per preparare questi pasticcini al cocco.


Pasticcini al cocco
Pasticcini al cocco


Pasticcini al cocco

Ingredienti:

  • 200g di cocco disidratato o farina di cocco
  • 200g di albumi
  • 200g di zucchero a velo
  • 20g di farina 00
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 200°C. Mettete un foglio di carta da forno sulla placca da forno.
  • Nella ciotola della planetaria mettete gli albumi e iniziate a lavorare a velocità media con la frusta a foglia. Mentre lavora, aggiungete lo zucchero a velo, la farina di cocco, la farina 00 e infine l’aroma alla vaniglia e lasciate lavorare fino a quando avrete un composto ben amalgamato. Per prepararli potete usare benissimo anche un normale frullino elettrico, come ho fatto io dato che li ho fatti a casa e, purtroppo, non ho la planetaria anche là.
  • Con due cucchiai formate una pallina della dimensione di una noce e mettetela sulla placca preparata. Continuate in questo modo, cercando di formare palline che abbiamo più o meno la stessa dimensione, e disponetele leggermente distanziate anche se comunque in cottura non si allargano. Io ho infornato in due mandate, ma se voi avete due placche potete infornarle nello stesso momento; quella sotto probabilmente avrà bisogna di qualche minuto di cottura in più.
  • Una volta pronti, infornate in forno caldo per 10-15 minuti o fino a quando saranno ben dorati e sodi. Sfornate, trasferite su una gratella da pasticcere e lasciate raffreddare completamente. Io, in realtà, ne ho mangiato uno subito ed era tanto buono bello caldo! Bene, i vostri pasticcini al cocco sono pronti.

Suggerimento goloso:

  • Se volete renderli i pasticcini al cocco ancora più golosi potete intingerli per metà nella cioccolata fusa, fondente o al latte a seconda dei vostri gusti. Quindi adagiarli di nuovo sulla gratella da pasticcere e lasciare che la cioccolata si solidifichi.

Pasticcini al cocco
Pasticcini al cocco

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.