Parfait di Oreo con crema di yogurt e panna
Parfait di Oreo con crema di yogurt e panna

Il parfait di Oreo con crema di yogurt e panna è un dessert al cucchiaio in bicchiere a base di biscotti Oreo e di una crema realizzata semplicemente con della crema di yogurt bianco Muller, della panna e dello zucchero a velo. Mia sorella mi ha portato gli Oreo dalla California e mi ha detto di farci un dolce. Ma il pacco che mi ha portato era molto piccolo e quindi dovevo pensare a qualcosa di piccolo che non necessitasse di una grande quantità  di Oreo e che mi consentisse di averne qualcuno ancora intero da poter usare per il set fotografico (essere blogger ogni tanto complica un po’ le cose!). In più, avrei tanto voluto fare una bella ricetta americana tipo una Oreo Pie, ma in quel periodo non avevo voglia di dolci pesanti e complicati, ma piuttosto di qualcosa di leggero e delicato e quindi dopo varie riflessioni ho pensato di realizzare questi Parfait di Oreo con crema di yogurt e panna. Sono velocissimi e facilissimi da fare e il risultato finale è davvero incredibile. La crema fa pensare di stare mangiando una qualche difficilissima preparazione di alta pasticceria data la sua bontà  e la sua meravigliosa cremosità . Gli Oreo con il loro gusto intenso di cacao completano l’opera aggiungendo ai parfait il lato goloso del dessert.


Parfait di Oreo con crema di yogurt e panna
Parfait di Oreo con crema di yogurt e panna

Parfait di Oreo
con crema di yogurt e panna

Ingredienti:

  • 500g di crema di yogurt Muller Bianco
  • 500ml di panna fresca da montare
  • 350g di zucchero a velo
  • 6/8 Oreo

Parfait di Oreo con crema di yogurt e panna
Parfait di Oreo con crema di yogurt e panna

Procedimento:

  • Montare la panna con lo zucchero a velo un po’ di più che a ¾, cioè deve essere leggermente più montata e sostenuta della panna montata a ¾. Quindi mescolarla alla crema di yogurt Muller Bianco e metterla in una sac a poche.
  • Prendere i bicchieri scelti e mettere sul fondo uno o due Oreo sbriciolati. Fare uno stato di crema e ricoprire con uno o due Oreo sbriciolati e terminare con un ultimo strato di crema. Riporre in frigorifero per almeno 4 ore, meglio sarebbe una notte intera.
  • Non è necessario bagnare gli Oreo con del latte perché durante il riposo in frigorifero assorbiranno il latte dalla crema di yogurt e panna, in questo modo avrete degli Oreo ammorbidi al punto giusto e una crema privata della parte liquida e quindi più sostenuta. Se volete un risultato ancora più sostenuto potete aggiungere un foglio di gelatina. In questo caso mettete la gelatina a reidratarsi in acqua fredda e poi scioglietela in 50ml di panna scaldata (quindi, 50g di panna li scaldate e 450g di montate).
  • Prima di servire decorate i vostri parfait con un Oreo intero e se volete qualche scaglia di cioccolato o del cacao in polvere.
  • I vostri Parfait di Oreo con crema di yogurt e panna sono pronti.

Parfait di Oreo con crema di yogurt e panna
Parfait di Oreo con crema di yogurt e panna

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Puoi anche seguirmi su Instagram e puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà . Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.