Orzotto con melanzane a funghetto e speck croccante
Orzotto con melanzane a funghetto e speck croccante

L’orzotto con melanzane a funghetto e speck croccante è un primo piatto completo, estremamente cremoso e anche molto saporito e gustoso. L’orzo è un cereale è ricco di proteine, sali minerali e fibre; è molto nutriente e particolarmente indicato nell’alimentazione di anziani e bambini perché è un ottimo remineralizzante delle ossa. Inoltre, è in grado di apportare benefici alla capacità di concentrazione ed alla memoria grazie al suo buon contenuto di fosforo. A me piace veramente moltissimo l’orzo, ha un sapore delicato. L’orzo normalmente richiede un lungo tempo di cottura, ma potete ridurre le tempistiche acquistando l’orzo perlato, ovvero un orzo che ha subito un processo di lavorazione finalizzato alla rimozione della cuticola esterna; in questo modo non è necessario mettere in bagno l’orzo e i tempi di cottura si riducono notevolmente.

Per fare questo orzotto con melanzane a funghetto e speck croccante, ho cotto l’orzo come se stessi facendo un risotto che in questo caso, appunto, è diventato un orzotto. Quindi, non l’ho lessato, ma l’ho messo in una pentola, l’ho fatto tostare, ho aggiunto del brodo di verdura e ho lasciato cuocere a fuoco lento. Verso la fine ho aggiunto le melanzane a funghetto e a parte ho messo lo speck ad abbrustolire in una padellina antiaderente e l’ho aggiunto all’orzo solo prima di portare in tavola. Vediamo ingredienti e procedimento per preparare l’orzotto con melanzane a funghetto e speck croccante.


Orzotto con melanzane a funghetto e speck croccante
Orzotto con melanzane a funghetto e speck croccante

Orzotto con melanzane a funghetto
e speck croccante

 Ingredienti:

  • 160g di orzo
  • 1 cipolla dorata
  • melanzane a funghetto
  • 100g di speck
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale e pepe
  • olio EVO

Procedimento:

  • Fate tostare l’orzo in una pentola antiaderente quindi mettetelo in un piatto. Sbucciate e tritate la cipolla. In una casseruola mettete un filo d’olio, fate scaldare, aggiungete la cipolla e fate soffriggere per un paio di minuti. Quindi, aggiungete l’orzo, mescolate e bagnate con un paio di mestoli di brodo di verdura caldo. Mescolate nuovamente, salate e pepate, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere, mescolando ogni tanto e aggiungendo ulteriore brodo se necessario.
  • Quando mancano circa 5 minuti di cottura, aggiungete le melanzane a funghetto, mescolate bene e lasciate cuocere. Fate scaldare bene una padella antiaderente e mettetevi i pezzetti di speck ad abbrustolire e croccantare senza aggiungere nessun altro grasso. Aggiungete lo speck all’orzotto quando l’orzo è cotto. Mescolate, regolate di sale e pepe se necessario, aggiungete del prezzemolo fresco tritato e servite.
  • Il vostro orzotto con melanzane a funghetto e speck croccante è pronto.

Orzotto con melanzane a funghetto e speck croccante
Orzotto con melanzane a funghetto e speck croccante

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.