Questi biscottini natalizi fanno subito Natale. Io li ho regalati alle mie compagne di un’università come pensierino di Natale. Basta metterli in delle bustina di plastica chiuse con un nastrino come potete vedere dalle foto. Vi consiglio di farli anche voi come regalo di Natale. Sarà un regalo fatto da voi, con le vostre mani e credo che per questo sarà ancora più apprezzato. E poi, fidatevi, sono davvero molto buoni, non smetteresti mai di mangiarli!


Biscotti natalizi
Biscotti natalizi


Biscottini natalizi


Ingredienti:

  • 500g di farina
  • 300g di burro
  • 200g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 2 bustine di vanillina

Procedimento:

  • Riducete lo zucchero in zucchero a velo, aggiungendo un cucchiaio di farina per facilitare la polverizzazione.
  • Mescolate la farina allo zucchero a velo e alle busta di vanillina. Mettete questo misto a fontana sulla spianatoia o sul tavolo. Mettetevi al centro il burro freddissimo e tagliato a pezzetti molto piccoli. Sfregate il burro contro la farina con le punta delle dita per fare la sabbiatura. Lavorate in modo veloce cercando di distribuire il burro in tutta la farina restando senza grandi pezzi di burro interi. Non lavorate la pasta troppo a lungo.
  • Disponete nuovamente a fontana questo miscuglio e versate al centro i quattro tuorli. Con una forchetta sbatteteli e inglobate poco miscuglio alla volta. Passate quindi a lavorare l’impasto con le mani e continuate a lavorarlo fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed otterrete una bella pasta liscia.
  • Avvolgetela in della pellicola e mettetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Aumentate il tempo se il burro usato non era molto freddo e/o se lo avete lavorato a lungo e quindi il burro si è scaldato e ammorbidito troppo.
  • Preriscaldate il forno 200°C.
  • Spolverate il tavolo o la spianatoia con della farina. Prendete la pasta dal frigo e stendentene un po’ alla volta. Lo spessore della pasta dipende da come volete ottenere i biscotti e da quanti volete ottenerne. Io ha fatto questi biscotti per le mie compagnie di università e dato che dovevo farne tanti ho tenuto la pasta abbastanza sottile e le formine scelte erano piccole, ma molto carine e natalizie come potete vedere dalle foto J
  • Mettete un foglio di carta da forno sulla placca da forno e disponetevi sopra i biscotti, leggermente distanziati anche se comunque in cottura non si allargano molto. Fateli cuocere per 10-15 minuti o fino a quando inizieranno a dorare. Quando li tirerete fuori saranno molto morbidi ma diventano più duri quando si raffreddano quindi non rimetteteli in forno altrimenti vi ritroverete con dei sassi! Lasciateli raffreddare e gustate!

Note:

  • Questa dose è abbastanza grande e quindi dovrete fare più infornate (molte infornate). Io ho fatti un centinaio così, di questa misura e forma, e mi è avanzata anche un bel pezzo di pasta che ho congelato.
  • Alcuni li ho spolverizzati di cacao e sono venuti molto buoni

Biscotti natalizi impacchettati
Biscotti natalizi impacchettati

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.  😀

 

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.