Muffin speziati alla zucca e noci
Muffin speziati alla zucca e noci

I muffin speziati alla zucca e noci sono dei piccoli dolcetti resi morbidi e profumati da purea di zucca gialla e da un misto di spezie. La purea di zucca gialla deve essere il più asciutta possibile, quindi prima di preparare i muffin cercate di farla asciugare bene facendo evaporare tutto l’acqua ripassandola in padella fuoco alto. La purea di zucca potete trovarla già pronta in barattoli di latta in negozi che vengono prodotti statunitensi oppure potete tranquillamente farla in casa come spiegato qui per la Torta di zucca. Le spezie per pumpkin pie sono un misto di spezie già pronto formato principalmente da cannella, noce moscata e zenzero a cui possono essere aggiunti anche chiodi di garofano e cardamomo. Negli Stati Uniti si trova già pronta al supermercato; io ho usato quella prodotta dalla McCormick che mi ha portato mia sorella dalla California. Se voi non l’avete, potete tranquillamente aggiungere alla farina ¼ di cucchiaino di cannella, ¼ di noce moscata e ¼ di zenzero in polvere. Questi muffin speziati alla zucca e noci sono perfetti da servire per colazione e merenda. Il sapore della zucca si sente decisamente, come anche quello delle spezie aggiunte. Le noci aggiungono una nota in più conferendo il loro sapore e il loro profumo. Vediamo quindi nei dettagli come fare a preparare questi muffin speziati alla zucca e noci.


Muffin speziati alla zucca e noci
Muffin speziati alla zucca e noci

Muffin speziati alla zucca e noci

Ingredienti per 12 muffin:

  • 260g di farina 00
  • 200g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di spezie per pumpkin pie
  • 8g di lievito chimico per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 400g di purea di zucca
  • 110g di burro
  • 2 uova XL a pasta gialla a temperatura ambiente
  • 50g di noci sgusciate
  • 5ml di estratto di vaniglia
  • 5ml di rhum

Procedimento:

  • Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180°. Mettete un cucchiaino di riso sul fondo degli incavi di uno stampo per muffin e poi mettetevi sopra i pirottini. I pirottini che vedete in foto sono un set per cupcake della Wilton a tema autunnale che potete trovare da Zodio J . Pesate la ciotola della planetaria e segnatevi il peso.
  • Mettete nella ciotola della planetaria le polveri: farina, zucchero, spezie, sale e lievito e mescolate per bene con una frusta, quindi setacciate per amalgamarle meglio e distribuire per bene il lievito. In un’altra ciotola mettete la purea di zucca, le uova, il burro fuso completamente raffreddato e gli aromi e mescolate per bene con una frusta. Fate partire la planetaria a velocità medio-bassa e mentre lavora aggiungete il misto degli ingredienti liquidi. Finito di aggiungerlo, alzate leggermente la velocità e fate lavorare giusto per il tempo necessario ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Aggiungete quindi le noci, date ancora due giri e poi fermate.
  • Pesate nuovamente la ciotola della planetaria, sottraetevi il peso della sola ciotola e quindi dividete il peso dell’impasto per 12 per sapere quanto dovrà essere il peso di ogni singolo muffin. In questo modo ogni muffin sarà della stessa dimensione e cuoceranno tutti nello stesso tempo. Quindi mettete l’impasto in una sac a poche (potete anche usare un cucchiaio se non volete usare un sac à poche o se non l’avete) e riempite ogni pirottino con la quantità di impasto calcolata.
  • Infornate per circa 20-30 minuti o fino a quando sono belli gonfi e dorati e il centro è completamente asciutto. Sfornate, lasciate raffreddare nella teglia per una decina di minuti, quindi metteteli su una gratella da pasticcere a raffreddare completamente.
  • I vostri muffin speziati alla zucca e noci sono pronti!

Muffin speziati alla zucca e noci -
Muffin speziati alla zucca e noci –

 

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.







Se questa ricetta ti è piaciuta, forse ti potrebbero interessare anche queste!

Torta di zucca
Torta di zucca
Biscotti ragnatela alla zucca
Biscotti ragnatela alla zucca
Farrotto alla crema di zucca con funghi porcini
Farrotto alla crema di zucca con funghi porcini
Ravioli di zucca con ricotta e amaretti
Ravioli di zucca con ricotta e amaretti

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.