Muffin al cocco e limone con cranberry
Muffin al cocco e limone con cranberry

I muffin al cocco e limone con cranberry sono dei deliziosi dolcetti soffici e profumati, perfetti per la colazione e la merenda. I muffin al cocco e limone con cranberry sono molto semplici da fare e seguono il classico procedimento dei muffin, cioè basta mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola, mescolare quelli liquidi in un’altra, unire i due composti e mescolare. La ricetta di questi muffin al cocco e limone con cranberry prevede l’utilizzo dell’olio al posto del burro; io la prima volta ho usato dell’olio dei semi di girasole perché ha un gusto neutro, ma ho provato a farli anche con un olio d’oliva dal gusto delicato e il risultato è ottimo. Se siete intolleranti al lattosio, potete tranquillamente preparare questi muffin sostituendo il latte vaccino con del latte di soia o meglio ancora con del latte di cocco!


Muffin al cocco e limone con cranberry
Muffin al cocco e limone con cranberry

Questo accostamento cocco, limone e cranberry è nato un po’ per caso perché inizialmente volevo solo fare solo dei muffin cocco e limone, ma mentre procedevo nella preparazione mi è caduto l’occhio sopra i mirtilli rossi e ho deciso che li avrei aggiunti all’impasto. Così li ho messi subito in acqua tiepida per reidratarli e vi posso assicurare che è stata una decisione vincente! Questi muffin al cocco e limone con cranberry sono profumatissimi e ricchi di sapore e sono veramente ipersoffici. Vi consiglio di mangiarli il giorno stesso in cui li fate perché solo in quel primo giorno avrete la parte esterna leggermente croccante che io semplicemente adoro! Il giorno dopo non l’avrete più, ma vi rimarrà  comunque un muffin morbidissimo e buonissimo! Vediamo ora come fare a preparare questi muffin al cocco e limone con cranberry


Muffin al cocco e limone con cranberry
Muffin al cocco e limone con cranberry

Muffin al cocco e limone con cranberry

Ingredienti:

  • 280g di farina debole
  • 170g di farina di cocco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 150g di zucchero semolato
  • 20g di scorza di limone
  • 3 uova grandi
  • 120ml di latte
  • 70ml d’olio di semi di girasole
  • 5ml di estratto di vaniglia
  • 50g di mirtilli rossi essiccati

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 180°C in modalità  ventilata. Mettete 12 pirottini da muffin in una teglia per muffin. Pesate tutti gli ingredienti. Mettete a reidratare i cranberry in acqua tiepida.
  • Nella caraffa del minipiner, mettete le uova, il latte, l’olio, l’estratto di vaniglia e mixate. Nella ciotola della planetaria setacciata la farina debole, il lievito e il sale, aggiungete la farina di cocco, lo zucchero e la scorza di limone e mescolate. Azionate la planetaria a velocità  bassa e mentre lavora versate il misto di liquidi, aumentare leggermente la velocità  e fate lavorare fino a quando avrete un bel composto omogeneo. Aggiungete i cranberry sgocciolati e strizzati e mescolate con una spatola.
  • Dividete il composto fra i 12 stampini in modo il più equo possibile. Io ho pesato la ciotola vuota e poi l’ho ripesata con l’impasto e ho sottratto da questo il peso della ciotola quindi ho ottenuto il peso dell’impasto che ho diviso per 12. In questo modo sapevo quando impasto mettere in ogni pirottino. Quindi, sì ho messo il pirottino sulla bilancia, ho acceso la bilancia e ho messo impasto fino a quando ho raggiunto il peso che dovevo e sono andata avanti in questo modo fino a finire l’impasto.
  • Infornate i muffin per 20 minuti o fino a quando saranno belli dorati. Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto, poi trasferiteli su una gratella da pasticcere e lasciate raffreddare completamente.
  • I vostri muffin al cocco e limone con cranberry sono pronti.

Muffin al cocco e limone con cranberry
Muffin al cocco e limone con cranberry

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Puoi anche seguirmi su Instagram e puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà . Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.