Muffin al cacao con gocce di cioccolato al latte
Muffin al cacao con gocce di cioccolato al latte

I muffin al cacao con gocce di cioccolato al latte sono dei piccoli e soffici dolcetti realizzati con cacao amaro e soprattutto con tante grosse gocce di cioccolato al latte. Come al solito, i muffin sono molto semplici da preparare: tutti gli ingredienti secchi da una parte, tutti gli ingredienti liquidi da un’altra, aggiungi i liquidi ai solidi, mescoli, dividi nei pirottini e inforni. Aspetti circa 20 minuti e hai il tuo dolcetto pronto per essere mangiato. È per questo che adoro i muffin: velocissimi e semplici da fare, sono perfetti per quando, specialmente in inverno, arriva all’improvviso la voglia di qualcosa di dolce e morbido e confortante. In meno di mezzora la vostra voglia sarà soddisfatta da dei muffin appena sfornati fatti con le vostre mani e con degli ingredienti sani.

Ho fatto per la prima volta questi muffin al cacao e gocce di cioccolato al latte alla fine di aprile 2014 e li ho rifatti una settimana fa, cioè il 23 maggio 2016 perché urgeva assolutamente cambiare la foto e perché avevo tanta voglia di qualcosa che fosse appunto dolce, morbido, caldo e confortante dato che questo maggio ha fatto veramente pena, pietà e misericordia e ho ancora voglia di questo tipo di dolci, mentre la voglia di dolci al cucchiaio e di gelato veramente non la sento ancora neanche da lontano.  E quindi, finché il tempo è così, io resto in casa e inforno e sforno!

Questi muffin al cacao e gocce di cioccolato al latte sono morbidissimi e dall’intenso sapore di cioccolato. Se volete aumentare il gusto cioccolatoso potete aggiungere all’impasto del cioccolato fondente tritato finemente o anche aumentare la dose di cacao amaro, in sostituzione della farina, aggiungendo anche, in questo caso un pochino di latte in più per compensare il maggiore potere assorbente del cacao. Logicamente, la quantità delle gocce è a scelta vostra. Io vi ho indicato la quantità usata da me e che secondo me è perfetta, ma potete aumentarla o diminuirla a vostro piacimento. Questi muffin al cacao e gocce di cioccolato al latte sono perfetti a colazione assieme ad una tazza di latte e miele o di tè, ma se siete di corsa potete metterli in un sacchetto e portarli con voi. Sono perfetti anche a merenda da dare ai vostri figli appena tornano da scuola oppure da preparare per il buffet della festa di compleanno. E possono diventare un vero dessert se accompagnati da crema o da gelato e magari anche da della cioccolata fusa… Insomma, sono versatilissimi e possono adattarsi a qualsiasi occasione, basta avere un pochino di fantasia e di immaginazione!


Muffin al cacao con gocce di cioccolato al latte
Muffin al cacao con gocce di cioccolato al latte

Muffin al cacao
con gocce di cioccolato al latte

Ingredienti:

  • 150-200ml di latte
  • 100g di burro
  • 2 uova XL
  • 250g di farina 00
  • 50g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
  • 175g di zucchero
  • 100g di gocce di cioccolato al latte

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 180°C e mettete 12 pirottini per muffin in una teglia per muffin. Fate fondere il burro in microonde e lasciate raffreddare
  • Nella ciotola della planetaria mettete gli ingredienti secchi, quindi farina, cacao (che vi consiglio di setacciare), il lievito e lo zucchero. In un’altra ciotola mettete gli ingredienti liquidi, quindi il latte, il burro fuso raffreddato e le due uova e mescolate bene con una frusta. Azionate a bassa velocità la planetaria munita di frusta a foglia e mentre lavora aggiungete il misto degli ingredienti liquidi. E poi le gocce di cioccolato. Fate lavorare solo fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e avrete un composto omogeneo.
  • Dividete l’impasto nei 12 pirottini. Io di solito peso la ciotola della planetaria vuota, la ripeso con l’impasto al’interno, sottraggo a quest’ultimo il peso della ciotola vuota ottenendo così solo il peso dell’impasto che divido per 12 ottenendo così quando impasto devo mettere in ogni pirottino. In questo modo l’impasto è diviso egualmente e in modo preciso. Terminate aggiungendo qualche goccia di cioccolato sulla superficie, quindi infornate per 18-20 minuti. Sfornate e trasferite i muffin su una gratella per farli raffreddare completamente, ma vi consiglio di mangiarne uno appena uscito dal forno, quando ancora tutte le gocce di cioccolato sono fuse e calde!
  • I vostri muffin al cacao e gocce di cioccolato al latte sono pronti.

Muffin al cacao con gocce di cioccolato al latte
Muffin al cacao con gocce di cioccolato al latte

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.