Merluzzo al cartoccio - cartoccio aperto

Il merluzzo al cartoccio con prezzemolo e pomodorini freschi è un secondo piatto di pesce davvero molto buono. Il merito è tutto della cottura al cartoccio che accentua e sottolinea i sapori. È semplicissimo da fare e dato che cuoce da solo senza il bisogno di supervisione, è il piatto adatto da realizzare quando avete amici o parenti a cena. Vi assicuro che rimarranno estremamente soddisfatti e deliziati!. Io due anni fa l’ho fatto per il cenone della Vigilia di Natale ed è stato un vero successo!

Ingredienti per 2 persone:

  • 400g di merluzzo
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 2 spicchi d’agli
  • 2 pomodori ramati
  • Vino bianco secco
  • Olio, sale e pepe

Procedimento:

  • Pulite il prezzemolo separando le foglie dai gambi, sciacquate le foglie sotto l’acqua corrente e tritatelo con la mezzaluna. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a metà o in tre verticalmente. Lavate i pomodori, privateli dell’interno e tagliateli a quadratini.
  • Lavate e private il merluzzo di eventuali lische. Tagliatelo a piccoli cubetti, aggiungete un grosso cucchiaio di prezzemolo, l’aglio, il pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un cucchiaio d’olio, sale, pepe; se vi piace mettete anche del peperoncino. Mescolate bene, coprite con della pellicola e mettete in frigorifero a marinare per un’ora.
  • Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete due fogli di carta da forno, metteteli uno sopra all’altro e versate al centro metà del merluzzo. Chiudete bene i cartocci e fate cuocere in forno caldo per 30 minuti. Servite il pesce direttamente dai cartocci. Sentirete che profumo e che bontà!

Note:

  • Il prezzemolo avanzato lo potete congelare, così lo avrete già pronto per la prossima volta. Prendere dei pezzetti di stagnola, in ognuno mettere un cucchiaio di prezzemolo e chiudete bene. Su un sacchetto di plastica scrivete ‘prezzemolo’, mettetevi dentro i fagottini preparati, chiudete e via in congelatore.

Merluzzo al cartoccio - prezzemolo intero

Merluzzo al cartoccio - merluzzo con prezzemolo Merluzzo al cartoccio - merluzzo con pomodoro Merluzzo al cartoccio - merluzzo in carta Merluzzo al cartoccio - cartoccio Merluzzo al cartoccio - cartoccio aperto vicino

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Merluzzo al cartoccio con prezzemolo e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.