Melanzane a funghetto con pomodoro e prezzemolo
Melanzane a funghetto con pomodoro e prezzemolo

Le melanzane a funghetto con pomodoro e prezzemolo sono un contorno classico e molto gustoso. Il nome della ricetta, come dice Giallo Zafferano, deriva dal modo di tagliare la melanzana a piccoli cubetti. La ricetta è tipica della Campania e prevede la frittura delle melanzane. Io ho saltato questo passaggio e non ho le ho fritte, ma ho semplicemente saltate in padella. In questo modo le melanzane a funghetto diventano un contorno molto più veloce e semplice da fare, ma soprattutto molto più leggero! Quindi, basta tagliarle a cubetti, farle rosolare in padella per pochi minuti, coprire con la passata di pomodoro, insaporire con erbe, sale e pepe, mescolare e lasciare cuocere.


Melanzane a funghetto con pomodoro e prezzemolo
Melanzane a funghetto con pomodoro e prezzemolo

Queste melanzane a funghetto con pomodoro e prezzemolo potete servirle semplicemente come contorno, oppure potete usarle per condire primi piatti, per fare un risotto o un orzotto, potete usarle come alternativa per preparare le uova al pomodoro o per condire la pizza. Insomma, potete usarle come volete, allo stesso modo in cui userete della passata di pomodoro o qualsiasi altro contorno. Vediamo quindi per bene ingredienti e procedimento per fare questa versione leggera e veloce delle classiche melanzane a funghetto.


Melanzane a funghetto con pomodoro e prezzemolo
Melanzane a funghetto con pomodoro e prezzemolo

Melanzane a funghetto
con pomodoro e prezzemolo

 Ingredienti:

  • 2 melanzane nere senza semi
  • 500g di passata di pomodoro
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

  • Lavate, spuntate e tagliate le melanzane a piccoli cubetti. Fate scaldare una grande padella antiaderente con un filo d’olio. Quando è bella calda mettete le melanzane, mescolate e fate rosolare per una decina di minuti. Mescolando spesso e facendo attenzione che non si attacchino.
  • Quindi, aggiungete la passata di pomodoro e abbondante prezzemolo fresco tritato, condite con sale e pepe e mescolate bene. Continuate la cottura, sempre a fuoco alto e senza coperchio, fino a completa cottura delle melanzane, cioè quando saranno belle morbide
  • Le vostre melanzane a funghetto con pomodoro e prezzemolo sono pronte.

Melanzane a funghetto con pomodoro e prezzemolo
Melanzane a funghetto con pomodoro e prezzemolo

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

 

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.