Konza Kiffi, condire con gusto

Konza Kiffi: Prodoti tipici di Pantelleria

Il 23 marzo sono stata a Vinitaly a Verona dove ho avuto l’occasione di conoscere l’azienda agricola Konza Kiffi.

Konza Kiffi è l’azienda agricola della famiglia Lo Pinto nata dal desiderio del pronipote Battista di imprigionare i profumi dell’isola di Pantelleria in confezioni di vetro. Il nome Konza Kiffi deriva da due parole pantesche, “kunzare” che vuol dire “condire” e “kiffi” che indica “il senso del gusto” e infatti il motto dell’azienda è “condire con gusto”.


Konza Kiffi, condire con gusto
Konza Kiffi, condire con gusto


L’azienda Konza Kiffi è situata nel nord dell’isola di Pantelleria e usa tutti i prodotti tipici di questa terra: capperi, origano, mandorle, agrumi e uva. I capperi sono i fiori non sbocciati di un arbusto spontaneo che nell’isola di Pantelleria ha trovato il suo habitat ideale grazie alle rocce vulcaniche e alle fessure dei muri a terrazzamenti ben esposti al sole. Hanno un gusto ed un aroma unico e inconfondibile e l’azienda Konza Kiffi ha dato loro tutta l’importanza che meritano facendoli protagonisti di molti prodotti. Infatti, li potete trovare interi al sale marino oppure lavorati in forma di paté sia da soli che abbinati ad altri ingredienti come mandorle, olive, finocchietto selvatico, pomodori secchi, acciughe, sarde e peperoncino. Sono ideali per condire piatti di pasta oppure da spalmare su crostini, ma possono essere usati anche per moltissime altre preparazioni. E poi l’origano, una delle erbe aromatiche più intense che richiama subito la cucina italiana e mediterranea per l’associazione a uno dei piatti italiani per eccellenza: la pizza. Spostandosi sul versante del dolce, abbiamo marmellate e confetture. L’azienda Konza Kiffi produce marmellate di agrumi, di arance e di limoni prodotte con sola frutta e zucchero e assolutamente prive di conservanti attraverso una produzione veramente artigianale. E poi gli ultimi due prodotti, i miei preferiti di cui mi sono immediatamente innamorata appena li ho assaggiati a Vinitaly: la confettura di Uva Zibibbo e soprattutto la Confettura Elisir di Uva Zibibbo. La confettura di uva Zibibbo viene prodotta con l’uva Zibibbo dei vigneti dell’azienda; viene raccolta alla giusta maturazione per garantire un alto apporto di zuccheri naturali che assicurano un sapore dolce e fruttato e poi viene privata degli acini manualmente al fine di mantenere intatte le sue proprietà. E la mia amata confettura Elisir di Uva Zibibbo, una riduzione del mosto di uva Zibibbo per un prodotto dalla densità e dalla consistenza del miele ma dal sapore e dall’aroma caratteristico dell’uva Zibibbo.

Ho avuto la grandissima opportunità di iniziare una collaborazione con questa azienda agricola che mi ha mandato un campione di ogni suo prodotto per provarlo e dare libero sfogo alla mia fantasia e alla mia creatività per creare nuovi piatti e nuove ricette. Appena arrivati i prodotti ho subito fatto una ricetta usando i capperi al sale marino. Prossimamente potrete leggere e provare a vostra volta la ricetta usando proprio i capperi che ho usato io perché tutti i prodotti dell’azienda posso essere acquistati direttamente dal sito, basta aggiungerli al carrello con un semplice clic. E oltre a questa, sono in arrivo tante altre ricette, non perdetevele!

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.