Il kamut alle zucchine grigliate e prezzemolo è un primo piatto leggero ed estivo. È adatto a vegani e vegetariani perché non contiene nessun derivano animale. Può essere servito caldo o freddo, a seconda della temperatura e delle vostre preferenze, e si presta benissimo ad essere portato in spiaggia, al fiume o in piscina. Per fare questo Kamut alle zucchine grigliate e prezzemolo vi consiglio di comprare un bel mazzo di prezzemolo fresco e delle zucchine piccole e chiare perché sono molto più tenere, si cuociono più velocemente e hanno un sapore migliore e logicamente. Ora un po’ di storia e curiosità! Lo sapevate che la parola Kamut non è il nome di una varietà di grano? Eh no! La parola Kamut è il marchio registrato dell’azienda americana KAMUT ed è usato per commercializzare l’antico grano Khorasan proteggendo e preservando le sue qualità. Tutte le sue caratteristiche e tantissime altre informazioni le potete trovare sul sito dell’azienda KAMUT. Io vi dico solo ancora due cose: rispetto al grano moderno, questo tipo di grano ha un elevato contenuto di proteine e di sali minerali, specialmente selenio, zinco e magnesio e ha anche un maggiore contenuto di grassi, cosa che lo rende perfetto per chi pratica molto sport. Da ricordare che contiene glutine e quindi non è adatto ai celiaci. Dopo questa breve panoramica sul kamut, vediamo cosa serve e come procedere per preparare questo piatto di kamut alle zucchine grigliate e prezzemolo.


Kamut alle zucchine grigliate e prezzemolo
Kamut alle zucchine grigliate e prezzemolo


Kamut alle zucchine grigliate e prezzemolo

Ingredienti per 2 persone:

  • 160g di Kamut
  • 4 zucchine piccole e chiare
  • 1 bel mazzo di prezzemolo fresco
  • sale e pepe
  • olio EVO

Procedimento:

  • Lavate e spuntate le zucchine. Tagliate delle fette nel senso della lunghezza di circa mezzo centimetro di spessore. Ungetele leggermente con dell’olio. Fate scaldare benissimo una bistecchiera antiaderente e grigliate le zucchine da entrambi i lati. Mettetele su un piatto e tagliate le zucchine a listarelle.
  • Lessate il Kamut in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, circa 8-10 minuti. Nel frattempo pulite il prezzemolo, lavatelo e tritatelo con la mezzaluna. Trascorso il tempo di cottura, scolate il Kamut e mettetelo in una ciotola.
  • Aggiungete un bel cucchiaio abbondante del prezzemolo tritato, le zucchine grigliate tagliate, pepe macinato al momento e sale se necessario e mescolate per bene. Se lo volete caldo rimettetelo in padella per qualche minuto, aggiungendo un pochino d’acqua; se invece lo volete a temperatura ambiente, lasciatelo raffreddare completamente; se ancora lo volete tiepido, servitelo subito.
  • Il vostro kamut alle zucchine grigliate e prezzemolo è pronto.

Kamut alle zucchine grigliate e prezzemolo
Kamut alle zucchine grigliate e prezzemolo

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.