Insalata di seppie con piselli, patate e prezzemolo
Insalata di seppie con piselli, patate e prezzemolo

L’ insalata di seppie con piselli, patate e prezzemolo è una gustosa ricetta a base di pesce perfetto da servire come piatto unico, caldo d’inverno e a temperatura ambiente d’estate, oppure come antipasto durante le feste o in occasione di semplici cene con amici e parenti. L’insalata di seppie con piselli, patate e prezzemolo è molto semplice da realizzare. Chiedete al vostro pescivendolo di pulire le seppie, una volta a casa le tagliate a fettuccine e le fate cuocere lentamente con aglio e prezzemolo. Lessate le patate, sbollentate i piselli, aggiungete entrambi alle seppie, condite con abbondante prezzemolo tritato e servite. Se vi piace potete aggiungere un pizzico di peperoncino e qualche pomodorino.


Insalata di seppie con piselli, patate e prezzemolo
Insalata di seppie con piselli, patate e prezzemolo

Insalata di seppie
con piselli, patate e prezzemolo

Ingredienti:

  • 500g di seppie
  • 2 grossi spicchi d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 200g di piselli
  • 2 patate medie
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio Evo q.b.

Procedimento:

  • Tagliate le seppie a listarelle. In una pentola mettete un filo d’olio e i due spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati. Aggiungete le seppie, fatele rosolare per qualche istante e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare il vino, quindi condite con sale e pepe, abbondante prezzemolo tritato, mescolate bene, coprite e fate cuocere per una ventina di minuti.
  • Nel frattempo, sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e lessatele in acqua salata fino a quando saranno tenere ma ancora belle consistenti. Scolate le patate con una mestola forata e buttatevi i piselli per pochi minuti. Scolate anche questi e mettete piselli e patate assieme alle seppie. Regolate di sale e pepe se necessario, aggiungete un pochino di prezzemolo, mescolate bene, fate insaporire i vari elementi per qualche minuto e servite.
  • La vostra insalata di seppie con piselli, patate e prezzemolo è pronta.

Insalata di seppie con piselli, patate e prezzemolo
Insalata di seppie con piselli, patate e prezzemolo

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.