Insalata di polpo con capperi di Pantelleria e carote
Insalata di polpo con capperi di Pantelleria e carote


L’insalata di polpo con capperi di Pantelleria e carote è un piatto di pesce preparato con polpo, carote, cipolla e soprattutto i capperi di Pantelleria al sale marino IGP dell’azienda Konza Kiffi. Per sapere di più sull’azienda potete visitare il loro sito e anche leggere l’articolo che ho scritto io, “Konza Kiffi, condire con gusto”. Come potete leggere sul loro sito, i capperi di loro produzione sono certificati IGP, Indicazione Geografica Protetta, un attributo assegnato dall’Unione Europea solo a prodotti agricoli e alimentari di comprovata qualità realizzati in una determinata area geografica, in questo caso l’isola di Pantelleria, dove l’arbusto selvatico del cappero si adatta perfettamente alla conformazione del terreno di origine vulcanica e beneficia della grande esposizione al sole. Se volete usare anche voi i capperi di Pantelleria al sale marino IGP dell’azienda Konza Kiffi potete tranquillamente farlo perché sono acquistabili sul sito con un semplice clic. Preparare questa insalata di polpo con capperi di Pantelleria e carote è molto semplice. Basta lessare polpo e verdure fino a quando ogni cosa sarà bella tenera e poi condire con i capperi, prezzemolo fresco tritato, olio EVO, sale e pepe. Il risultato è un insalata di polpo davvero buonissima, gustosa e saporita, che potete servire come antipasto o come secondo piatto, sia calda, che tiepida che fredda, a seconda dei vostri gusti e anche della temperatura esterna! Vediamo per bene cosa serve e come procedere per preparare questa insalata di polpo con capperi di Pantelleria e carote.


Insalata di polpo con capperi di Pantelleria e carote
Insalata di polpo con capperi di Pantelleria e carote


Insalata di polpo con capperi di Pantelleria e carote

Ingredienti per 2 persone:

Procedimento:

  • Sbucciate la cipolla e tagliatela a tocchi. Pulite e spuntate le carote e tagliatela a rondelle. Fate cuocere la verdura in acqua bollente salata fino a quando sarà bella tenera, quindi scolatela con una mestola forata.
  • Sciacquate il polpo sotto l’acqua corrente e tagliatelo a pezzetti e lessatelo nell’acqua della verdura fino a quando non sarà bello morbido, circa 20/25 minuti. Nel frattempo pulite il prezzemolo e tritatelo con la mezzaluna. Tagliate le rondelle di carote in 4 per fare dei piccoli triangolini; sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente e strizzateli.
  • Trascorso il tempo di cottura, scolate il polpo e mettetelo in una ciotola. Aggiungete le carote, la cipolla e i capperi, un bel cucchiaio di prezzemolo tritato, olio EVO, sale e pepe e mescolate e bene.
  • La vostra insalata di polpo con capperi di Pantelleria e carote è pronta. Potete servirla calda, tiepida o fredda come piatto principale oppure usarla come condimento di pasta, riso, cereali, patate, verdura in genere ed insalata. Potete conservarla in frigorifero in un contenitore ben chiuso per un massimo di due giorni.

Insalata di polpo con capperi di Pantelleria e carote
Insalata di polpo con capperi di Pantelleria e carote

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.