Patatine novelle con zucchine, pomodori e prezzemolo
Patatine novelle con zucchine, pomodori e prezzemolo

Le patatine novelle con zucchine, pomodorini ciliegia e prezzemolo è un contorno semplicissimo, molto colorato e ricco di sapori diversi. Per preparare le patatine novelle con zucchine, pomodorini ciliegia e prezzemolo la prima cosa da fare è cuocere le patate novelle in forno, lasciando la buccia e facendole cuocere sistemandole tutte sullo stesso livello sulla placca da forno. Nel frattempo cuocete le zucchine in padella con prezzemolo, olio e aglio. I pomodorini invece basta tagliarli a metà e farli bruciacchiare sotto il grill del forno. A questo punto, è sufficiente che riuniate in una pirofila patate, zucchine e pomodori e il vostro contorno è pronto. Le patatine novelle con zucchine, pomodori ciliegia e prezzemolo è perfetto da portare in tavola sia caldo, che freddo, magari accompagnandolo che del formaggio fresco spalmabile, della ricotta o della mozzarella.


Patatine novelle con zucchine, pomodori e prezzemolo
Patatine novelle con zucchine, pomodori e prezzemolo

Patatine novelle con zucchine,
pomodorini ciliegia e prezzemolo

 Ingredienti:

  • 500g di patate novelle
  • 200g di zucchine
  • 200g di pomodorini ciliegia
  • prezzemolo fresco tritato
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio EVO
  • sale e pepe

Procedimento:

  • Lavate molto bene le patate novelle, sfregandole bene con una spugna e magari lasciandole in ammollo con dell’amuchina se sono particolarmente sporche. Quindi sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e asciugatele leggermente con un panno da cucina. Mettetele in una ciotola, conditele con sale grosso, prezzemolo tritato e olio EVO, quindi rovesciatele nella placca da forno allargandole bene in modo che stiano tutte su uno stesso livello e non ci siano patate una sopra all’altra. Infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
  • Sciacquate i pomodori sotto l’acqua corrente, tagliateli a metà, irrorateli con un filo d’olio e un pizzico di sale e allargateli per bene su una placca da forno. Mettete le patate sul livello più basso del forno e mettete i pomodori sul livello più alto vicino al grill. Azionate il grill per un paio di minuti e fate bruciacchiare i pomodori quindi toglieteli dal forno, spegnete il grill e rimettete le patate nel livello centrale. Fatele cuocere fino a quando saranno belle dorate.
  • Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà e poi a rondelle e fatele cuocere in padella con un filo d’olio, i due spicchi s’aglio e il prezzemolo. Riunite in una pirofila o in una ciotola le patate, le zucchine e i pomodori, mescolate bene, regolate di sale e di pepe se necessario, aggiungete del prezzemolo, mescolate di nuovo e servite.
  • Le vostre patatine novelle con zucchine, pomodorini ciliegia e prezzemolo sono pronte.

Patatine novelle con zucchine, pomodori e prezzemolo
Patatine novelle con zucchine, pomodori e prezzemolo

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.