Crea sito

Frittelle di mele

by

Le frittelle di mele sono delle soffici e profumate frittelline fatte con mele a fette, passate in pastella e fritte in olio caldo per un risultato fantastico! Le frittelle di mele sono un dolce che mia sorella Roberta e il babbo adorano, mentre io diciamo che preferisco altro e che le mangio se proprio devo. Però queste sono venute proprio buone! La pastella in cottura si è gonfiata benissimo creando delle frittelle belle soffici. L’importante quando si fanno le frittelle di mele, e in genere tutti i fritti, è friggere in tanto, tanto e ripeto tanto olio: le frittelle devono galleggiare nell’olio e non devono assolutamente toccare il fondo della padella o del pentolino in cui state friggendo. Altra cosa molto importante è la temperatura dell’olio che deve essere attorno ai 180°C. Sapere la temperatura dell’olio se non si ha un termometro per cibi non è proprio semplice ed è per questo che comprare un termometro da cucina sarebbe proprio un bell’acquisto: su Amazon lo trovate ad un prezzo molto basso e con spese di spedizione gratuite! Una volta fritte, spolverizzate le frittelle di mele con abbondante zucchero a velo, meglio se vanigliato, e se vi piace anche della cannella in polvere. Le frittelle di mele sono fra i tanti dolci che si preparano per Carnevale, quindi questo è il periodo giusto per provare a farle anche voi! Vediamo allora ingredienti e procedimento per preparare queste deliziose frittelle di mele!


Frittelle di mele
Frittelle di mele


Frittelle di mele

Ingredienti:

  • 100g di farina 00
  • 50g di zucchero
  • 2 mele Golden
  • 2 uova medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • 1 cucchiaio di Marsala
  • tanto olio di semi di girasole (aprite una bottiglia nuova)
  • zucchero a velo

Procedimento:

  • Sbucciate le mele, tagliatele in quattro e poi a fette nel senso della lunghezza; setacciate la farina con il lievito.
  • Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la vanillina e, con una frusta a mano o con il frullino elettrico, lavorate fino a quando avrete un composto chiaro e spumoso. Continuando a lavorare il composto, aggiungete a pioggia la farina con il lievito e poi il cucchiaio di Marsala. Quando tutto è ben mescolato, smettete di lavorare con il frullino, aggiungete le fette di mela e mescolate bene in modo che tutte le mele siano sommerse dalla pastella.
  • Lasciate riposare in frigo per almeno mezzora. Mette su un piatto piano un po’ di fogli Scottex.
  • Trascorso questo tempo, versate l’olio per friggere in una pentola o in una padella dai bordi alti; io ho usato una pentola di 18 cm di diametro e ho versato più o meno ¾ di bottiglia d’olio per un totale di 7 cm circa. Quando l’olio ha raggiunto la temperatura di 180°C, potete iniziare a friggere; teoricamente l’olio è pronto quando versate una goccia di pastella nell’olio e questa inizia a gonfiarsi e le si formano tante bollicine attorno.
  • Prendete una fetta di mela alla volta, scolatela dalla pastella in eccesso e poi fatela cadere delicatamente nell’olio. Mettete massimo 5 fette alla volta per evitare di fare abbassare troppo la temperatura dell’olio. Dopo circa mezzo minuto, giratele dall’altro lato e fatele dorate bene. Quindi, tiratele via e mettete sul piatto preparata. Continuate in questo modo fino a terminare tutte le fette di mela.
  • Fate raffreddare per qualche minuto, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e se volete della cannella in polvere e gustate: le vostre frittelle di mele sono pronte!

Frittelle di mele
Frittelle di mele

Ricette di Carnevale
Le altre ricette del gruppo Idea menù

Idea Menù
Idea Menù

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

4 Comments on Frittelle di mele

  1. Cucinachetipassa - Rumi -
    4 febbraio 2015 at 18:02 (2 anni ago)

    Agnese ma wow!!! una super ricetta per iniziare la tua “carriera” nella rubrica!!
    io adoro le frittelle di mela, anzi quasi quasi vado a prendere la mela e le faccio subito!!

    Rispondi
    • casamori
      4 febbraio 2015 at 19:17 (2 anni ago)

      ahahahah! Grazie mille! Sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta!
      Mia sorella le adora e quando le ho detto che volevo farle ha fatto i salti di gioia!
      Spero che anche le tue siano venute tanto buone! Fammi sapere, sono curiosa!
      Agnese

      Rispondi
  2. carla emilia
    4 febbraio 2015 at 21:25 (2 anni ago)

    Ciao Agnese, finalmente riesco a passare da te, benvenuta! Sono molto contenta delle tia entrata nel nostro gruppetto: faremo tante belle cose insieme! le tue frittelle sono proprio una meraviglia 🙂 Bacione a presto

    Rispondi
    • casamori
      5 febbraio 2015 at 07:44 (2 anni ago)

      Grazie mille Carla Emilia!!!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*