Le focaccine in padella sono delle deliziose focaccine che non necessitano di lievitazione né della cottura in forno. Si prepara l’impasto, si formano le focaccine, le si cuociono in padella e sono pronte per essere mangiate! Quindi, è una ricetta molto veloce che potete fare quando non avete voglia di accendere il forno o non avete tempo per aspettare la lievitazione che normalmente è necessaria per questo tipo di preparazioni. Io ho preparato queste focaccine per giovedì 3 luglio, data dell’ultimo esame di mia sorella. Per festeggiare la fine degli esami, ha invitato a pranzo tre suoi compagni di università: Sonia Malacrino, Fabio Recchi e Morris Mineri. Potete accompagnare le focaccine in padella con quello che preferite; noi le abbiamo mangiate con speck, prosciutto crudo e stracchino gentilmente comprati da Fabio e poi pomodorini ciliegia e peperonata al basilico. Poi, per i più golosi, potete concludere con una bella focaccina ripiena di Nutella! Vediamo quindi gli ingredienti e il procedimento per preparare queste buonissime e velocissime focaccine in padella.  


Focaccine in padella
Focaccine in padella


Focaccine in padella

Ingredienti:

  • 400g di farina 00
  • 220g di acqua naturale
  • 1 grosso cucchiaio d’olio EVO
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate o di bicarbonato di sodio

Procedimento:

  • Preparate tutti gli ingredienti e mettete la frusta a gancio alla planetaria.
  • Nella ciotola della planetaria mettete la farina, il sale, il lievito e azionate la planetaria; mentre è in azione aggiungete l’olio e l’acqua e fate lavorare fino a quando otterrete un impasto omogeneo e liscio.
  • Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 1cm e ritagliate le vostre focaccine usando un bicchiere. Mettete le focaccine che avete ritagliato su un piatto, rimpastate i ritagli di pasta, stendete di nuovo ad uno spessore di circa 1cm e ritagliate altre focaccine. Con questa dose io ho ottenuto 18 focaccine del diametro di circa 8cm.
  • Scaldate una padella antiaderente senza aggiungere né olio né burro; io ho usato la padella Flavorstone. Mettete alcune focaccine nella padella (a me ce ne stavano 4 alla volta) e fate cuocere a fuoco dolce. Quando il lato a contatto con la padella sarà diventato bello dorato girate la focaccina e fate cuocere dall’altro lato fino a quando anche quest’altro lato sarà bello dorato. Ci vorranno circa 5 minuti per lato.
  • Le vostre focaccine sono pronte! Farcitele con quello che preferite e gustatele! Per renderle ancora più buone, potete farcirle e poi rimetterle qualche minuto in padella per scaldare bene anche il ripieno. Quella con la Nutella vi consiglio vivamente di riscaldarla, la Nutella calda è 100 volte più buona!  

Focaccine in padella
Focaccine in padella

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.