Focaccette

Le focaccette sono un piatto tipico lunigianese. Assomigliano un po’ alle tigelle ma differiscono negli ingredienti e nella cottura. Le vere focaccette sono cotte nei testi di terracotta. Questi testi sono messi ad arroventare nel fuoco del camino e una volta roventi sono impilati uno sopra all’altro e fra un testo e l’altro è messa una focaccetta che quindi viene cotta dal calore dei testi. Per cuocerle in questo modo quindi si devono avere camino e testi in terracotta. Chi non ha il camino può usare l’altro metodo tradizionale, cioè i testi di ferro che vedete nella foto sotto. Si mettono i testi a scaldare sui fuochi più piccoli del gas, si ungono con un goccio d’olio o li si fa scaldare bene. Una volta caldi si mette su un testo la focaccette, si copre con l’altro testo e si fa cuocere. L’altro fuoco ora si può spegnere e si continua su un fuoco solo girando i testi sottosopra in modo che rimangano entrambi belli caldi. Apriteli più di una volta per controllare la cottura della focaccetta e per girarla.

Le focaccette si mangiano farcite. Nei ristoranti tipici solitamente portano pancetta, salame, prosciutto crudo, coppa, stracchino e gorgonzola; su richiesta è portato anche il chiodo, cioè la salsiccia cotta nei testi di terracotta descritti sopra (bontà divina!!!). Per chiudere in bellezza poi c’è la focaccetta (o le molte focaccette per i più golosi come noi) con la Nutella.

Chi non ha neanche i testi, cosa normalissima, le può tranquillamente cuocere in forno. Spesso l’abbiamo fatto anche noi perché cuocere con i testi di ferro significa cuocere una focaccetta alla volta e un po’ di tempo ci vuole.

Focaccette

Ingredienti:

  • 500gr di farina 00 (per le focaccette ho sempre usato Barilla per tutte le preparazioni)
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1 pizzico di sale
  • acqua tiepida
  • Salumi vari

Procedimento:

  • Fate sciogliere in una ciotolina il lievito di birra con un po’ d’acqua tiepida. In una grande ciotola mettete la farina con il pizzico di sale e fatevi un buco al centro. Versatevi l’acqua con il lievito e il cucchiaio d’olio ed iniziate a incorporare la farina con una forchetta e poi passate ad impastare a mano. Impastate per almeno una decina di minuti; se avete la planetaria (beati voi!) logicamente usate quella.
  • Spolverizzate una grossa ciotola con della farina, mettetevi la pasta e coprite con un canovaccio. Lasciate lievitare per minimo due ore in un luogo tiepido. Potete allungare il tempo di lievitazione, io sono arrivata ad un massimo di 5 ore.
  • Trascorso il tempo di lievitazione la pasta dovrebbe essere raddoppiata (se non anche triplicata) di volume. Tiratela fuori dalla ciotola, lavoratela un attimo e formate le focaccette. Prendete dei pezzetti di pasta da circa 50g e appiattiteli con le mani cercando di dare una forma rotonda. Mettete le focaccette formate su un tagliere spolverizzato di farina, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un minimo di 30 minuti.
  • Se avete i testi procedete come scritto sopra, ma probabilmente saprete già come usarli. Se non li avete usate il forno. Preriscaldatelo a 200 gradi. Mettete le focaccette leggermente distanziate tra loro su una placca da forno foderata con un foglio di carta da forno. Infornatele in forno caldo per 10/15 minuti o fino a quando saranno belle dorate. Ora potete spegnere il forno, prendere una focaccetta, farcirla e mangiarla oppure potete farcirle tutte e rimettere in forno in modo che anche il ripieno si scaldi bene (io lo preferisco!)
  • Potete farcirle con quello che volete. Alcuni ristoranti propongono anche il menu vegetariano e il menu di mare e portano verdure varie e affettato di mare; sono molto buone anche con la marmellata. Mia sorella ed io abbiamo deciso che come salumi i migliori sono salame, mortadella e crudo; per il babbo e la mamma pancetta, testa in cassetta e stracchino. Con il chiodo e con la Nutella poi… la fine del mondo!

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

Focaccette crude

Testi

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.