Farro con gamberetti, pomodorini ciliegia e prezzemolo
Farro con gamberetti, pomodorini ciliegia e prezzemolo

Il farro con gamberetti, pomodorini ciliegia e prezzemolo è un primo piatto sano e completo di carboidrati, proteine e verdura. È un piatto che prepariamo molto spesso d’estate e che portiamo in tavola per pranzo, servendolo freddo o a temperatura ambiente. È stato tante volte il pranzo che ci siamo portati in spiaggia e tante altre volte il pranzo che abbiamo portato al Mulino. Ogni volta che lo mangio mi riporta alla mente quando lo mangiavo da piccola nella casa di Marina di Massa o seduta sulla sdraio in spiaggia al Bagno Helvetia. Finché non ho iniziato a cucinare io, logicamente lo preparava la mamma. Ricordo ancora la prima volta che ho preparato io questo farro con gamberetti, pomodorini ciliegia e prezzemolo assieme a mia sorella. La nostra tata Chiara oggi ha due bellissimi bambini, Riccardo e Mattia. Quando era incinta di Riccardo, un giorno siamo andati tutti a pranzo da lei, ma per non farla stancare abbiamo cucinato noi a casa nostra e abbiamo portato tutto già pronto. Per quel pranzo avevamo deciso di preparare proprio questo farro con gamberetti e pomodorini perché anche lei lo adora tanto quanto noi e avevamo pensato che le avrebbe fatto piacere e così è stato infatti. Ricordo ancora l’incertezza nel cuocere il farro perché non l’avevamo mai fatto prima e non eravamo sicure di quanto tempo doveva cuocere e non sapevamo capire bene se era cotto o meno. Poi il problema dei gamberetti: li lessiamo assieme al farro durante gli ultimi minuti di cottura? Oppure li cuociamo a parte? Nonostante tutto era venuto buonissimo ed era stata una bella giornata, la ricordo ancora tanto bene. Chiara era così felice, i suoi occhi risplendevano….


Farro con gamberetti, pomodorini ciliegia e prezzemolo
Farro con gamberetti, pomodorini ciliegia e prezzemolo

Ingredienti per due persone:

  • 160g di farro
  • 200g di gamberi congelati
  • 10 pomodorini ciliegia
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio EVO
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

  • Lessate il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Vi ricordo che il farro perlato cuoce più velocemente del farro normale quindi, se per caso sulla confezione non dovesse essere indicato il tempo di cottura, in generale il farro perlato cuoce circa 15 minuti mentre il farro classico cuocere 30-40 minuti. Nel frattempo, in un’altra pentola, lessate i gamberetti in acqua bollente per pochi minuti. Scolate farro e gamberetti una volta cotti e riuniteli in una ciotola.
  • Lavate i pomodorini e tagliateli e pezzetti facendoli cadere dentro alla ciotola con farro e gamberetti. Condite con un filo d’olio EVO e abbondante prezzemolo. Mescolate bene e regolate di sale se necessario.
  • Il vostro farro con gamberetti e pomodorini è pronto.

Farro con gamberetti, pomodorini ciliegia e prezzemolo
Farro con gamberetti, pomodorini ciliegia e prezzemolo

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori e puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà.

Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.