Dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt
Dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt

Il dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt è una torta morbidissima a base di albumi montati a neve e tanto yogurt bianco arricchita da pezzetti di dolci pesche bianche con pochissimi grassi. L’impasto per questo dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt è molto delicato e fragile, ragion per cui vi consiglio vivamente di cuocerlo nello stampo per Angel Cake, così appena lo sfornate potete capovolgerlo sotto sopra ed evitare che il dolce collassi, ritrovandovi invece con una ciambella sofficissima e delicatissima. Per preparare questo dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt dovete montare a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero, gli aggiungere lo yogurt e poi la farina ben setacciata, quindi le pesche a pezzetti. Versate tutto nello stampo da Angel Cake senza imburrarlo mi raccomando e infornate.  

Questo dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt è perfetto per chi è a dieta, ma non vuole rinunciare a mangiare una fetta di dolce fatto in casa. Secondo me è perfetto a colazione, una nuvola soffice e profumata, con piccoli pezzetti di pesca cotta, che ha bisogno solo di un bel tè o di infuso per essere completa. Potete mangiarne anche un pezzetto a metà mattinata oppure a metà pomeriggio e può diventare anche un golosissimo dessert. Vi basta fare una composta veloce facendo cuocere le pesche con un po’ di zucchero, di succo di limone e un cucchiaio del liquore che preferite e usarla per accompagnare il dolce assieme ad una bella pallina di gelato al fior di latte. 


Dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt
Dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt


Questo dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt è la ricetta perfetta da realizzare quando vi rimangono tanti albumi dopo aver fatto la crema pasticcera, una crema inglese o qualche altra preparazione che invece voleva solo i tuorli o quando comprate gli yogurt in offerta e perdete di vista la scadenza e dovete usarli il più possibile il più in fretta possibile. Io infatti l’ho fatto proprio perché avevo tanti albumi in frigorifero dopo aver fatto la crema pasticcera, uno yogurt bianco che sarebbe scadutiodi lì a pochi giorni e delle pesche bianche al punto giusto per essere usate in bel dolce. E poi è questa dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt è una ricetta meravigliosa da fare semplicemente per vedere gli albumi montare e diventare meringa e ammirarli nella loro lucentezza argentea…


Dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt
Dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt

Dolce soffice di albumi con
pesche bianche e yogurt

Ingredienti:

  • 2 pesche bianche mature ma sode
  • 1 limone, succo e scorza
  • 130g di albumi
  • 130g di zucchero
  • 2g di estratto di vaniglia
  • 50gr di burro
  • 1 yogurt bianco intero dolce
  • 150g di farina debole setacciata
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato in polvere

Procedimento:

  • Come prima cosa per preparare il dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt, sbucciate le pesche, tagliatele a pezzetti ed irroratele con il succo di limone. Preriscaldate il forno a 165°
  • Mettete gli albumi a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria assieme a 1/3 dello zucchero, l’estratto di vaniglia, la scorza di limone e un cucchiaino di succo di limone. Iniziate a montarli a velocità medio-alta e quando hanno acquisito un po’ di volume aggiungete a pioggia un 1/3 di zucchero e dopo qualche minuto l’ultimo terzo e fate montare fino al massimo volume. Quindi aggiungete lo yogurt e poi burro fuso completamente raffreddato. Quindi passate all’aggiunta della farina, setacciandone poca alla volta sul composta e sempre mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto e ruotando la ciotola. Scolate le pesche dal succo di limone e aggiungetele all’impasto e mescolate pochissimo. 
  • Versate nello stampo per Angel Cake e infornate per circa 45 minuti. Quindi sfornatelo, capovolgetelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di girarlo nuovamente. Una volta freddo, capovolgetelo, passate un coltello fra il dolce e lo stampo, quindi spingete la base verso l’alto e sfornate il dolce. Cospargete di zucchero a velo e servite. 
  • Il vostro dolce con pesche bianche e yogurt è pronto.

Dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt
Dolce soffice di albumi con pesche bianche e yogurt

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.