Dolce di mele alla cannella e panna montata
Dolce di mele alla cannella e panna montata

Il dolce di mele alla cannella e panna montata è un torta di mele molto profumata, ma soprattutto estremamente soffice grazie all’aggiunta di panna fresca montata all’impasto. In realtà, è la versione con farina bianca e cannella del Dolce di farina di castagne con mele. L’idea di aggiungere la panna montata come grasso dell’impasto è merito della Paneangeli. Circa 4 anni fa, più o meno, avevo comprato il preparato Paneangeli per torta al limone perché ero curiosa di vedere se sarebbe venuto grande e perfetto come le foto che mettono nelle riviste. Le indicazioni dicevano di aggiungere uova e panna fresca e io avevo dato per scontato di dover montare la panna prima di aggiungerla all’impasto. Il risultato era stato un dolce incredibilmente morbido. Non sapendo se tale morbidezza era dovuta alla presenza della panna montata o a qualche altro ingrediente già presente nel preparato, ho deciso di provare a fare un dolce usando la panna montata. E il dolce è venuto tanto soffice e morbido come il preparato della Paneangeli.


Dolce di mele alla cannella e panna montata
Dolce di mele alla cannella e panna montata

Ricordatevi sempre che per avere una panna montata perfettamente, la panna deve essere ad una temperatura compresa fra i 0°-4°C perché solo a questa temperatura i grassi hanno la struttura adatta a trattenere l’aria. Quindi, conservatela nel reparto più freddo del frigorifero e tiratela fuori solo quando dovete usarla. Per essere sicuri che sia ben fredda, potete metterla un po’ in congelatore, assieme alla ciotola e alla frusta della planetaria, ma non tenetecela per troppo tempo perché non deve congelare.

Ho fatto per la prima volta questo dolce di mele alla cannella e panna montata alla fine di luglio 2015 come regalo di compleanno  per la mia amica Elena ed ho scelto questo perché è buonissimo e soprattutto perché il dolce di mele è l’unica torta che mangia!  


Dolce di mele alla cannella e panna montata
Dolce di mele alla cannella e panna montata


Dolce di mele alla cannella
e panna montata

Ingredienti per uno stampo da 20cm:

  • 250ml di panna fresca da montare
  • 1 grossa mela Golden
  • 1 limone
  • 3 uova grandi
  • 180g di zucchero semolato + 1 cucchiaio
  • 320g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
  • 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
  • 100ml di latte

Dolce di mele alla cannella e panna montata
Dolce di mele alla cannella e panna montata

Procedimento:

  • Prima di tutto, le cose tecnichePreriscaldate il forno 180°C. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 20cm. Preparate e pesate tutti gli ingredienti. Grattugiate la buccia e spremete il succo del limone. Sbucciate la mela, tagliatela a pezzetti, metteteli in una ciotola, irrorateli con il succo del limone, cospargete con la scorza e mescolate bene, quindi coprite con un foglio d’alluminio e riponete in frigorifero. In una ciotola mescolate farina, cannella e lievito e poi setacciate. 
  • Versate la panna nella ciotola della planetaria e montatela fino a quando sarà bella soda. Trasferitela in un’altra ciotola, copritela con pellicola e  riponetela in frigorifero. Lavate bene ciotola e frusta della planetaria.
  • Mettete uova e zucchero nella ciotola della planetaria e montate fino a quando avrete un composto gonfio, spumoso e bianco. Quindi, aggiungete 1/3 del misto di farina, metà del latte, un altro terzo di farina, il resto del latte e l’ultimo terzo di farina. La quantità del latte dipende dalla dimensione delle uova e dal tipo di farina che avete usato. A questo punto, aggiungete la panna. Mettete circa 1/4 all’inizio per stemperare il composto, poi aggiungetene metà mescolando con una spatola con delicati movimenti dal basso verso l’altro per non smontarla quando è per lo più tutta amalgamata aggiungete la restante panna, sempre mescolando delicatamente. 
  • Scolate le mele dal succo di limone e aggiungetele all’impasto, tenendone da parte una manciata. Versate il composto nella teglia e mettete sopra le mele tenute da parte. Spolverizzate con il cucchiaio di zucchero ed infornate per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare
  • Il vostro dolce di mele alla cannella e panna montata è pronto!

Dolce di mele alla cannella e panna montata
Dolce di mele alla cannella e panna montata

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Dolce di mele alla cannella e panna montata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.