Dolce di farina di castagne con mele e panna montata
Dolce di farina di castagne con mele e panna montata

Questo dolce di farina di castagne con mele e panna montata è un dolce morbidissimo ed estremamente umido per via dell’uso di sola farina di castagne, delle mele e soprattutto della panna montata. Il fatto che gli ingredienti richiedano solo farina di castagne rende questa torta perfetta per i celiaci in quanto la farina di castagne è priva di glutine. Fra gli ingredienti non ci sono neanche i classici grassi da dolci, cioè il burro e l’olio, perché come grasso viene usata la panna fresca montata che va a conferire al dolce una consistenza meravigliosamente morbida e soffice. Le mele completano l’opera intensificando il sapore della farina di castagne e contribuendo ulteriormente ad aumentare l’umidità e la morbidezza del dolce. Infatti, la consistenza è proprio una delle caratteristiche principali di questo dolce: umidità, morbidezza, cremosità uniche. L’altra caratteristica è logicamente il sapore, quel sapore dolce e delicato che solo la farina di castagne possiede.


Dolce di farina di castagne con mele e panna montata
Dolce di farina di castagne con mele e panna montata

Ho fatto questo dolce di farina di castagne con mele e panna montata la prima volta due anni fa. Mia sorella ed io adoriamo la farina di castagne. È un prodotto tipico della nostra zona di origine, la Lunigiana, e ne abbiamo sempre mangiata tantissima sotto forma di soladella o castagnaccio, panigacci, frittelle, tagliatelle, lasagne meschie, ravioli e anche polenta. Ma direi mai come ingrediente principale di un vero e proprio dolce. Così nell’autunno 2013 ho deciso di provare a fare un dolce a base di farina di castagne.  Era una domenica, una di quelle tipiche giornate autunnali uggiose, umide, grigie e fredde con l’aggiunta di un’odiosa pioggerellina sottile e fitta. Mi sentivo talmente triste che l’unica cosa che mi poteva risollevare un po’ il morale era fare una torta e ho provato a fare questa. Mentre cuoceva in forno mi sentivo rinascere e quando poi l’abbiamo mangiata, mia sorella ed io, la tristezza causata dal tempo è completamente scomparsa. Questo dolce ha completamente risollevato quella giornata, mi ha resa talmente felice, quasi euforica. Credo questo dolce di farina di castagne con mele e panna montata sia uno dei miei dolci preferiti.


Dolce di farina di castagne con mele e panna montata
Dolce di farina di castagne con mele e panna montata

Dolce di farina di castagne
con mele e panna montata

 Ingredienti:

  • 2 mele Golden medie
  • 3 uova grandi
  • 180g di zucchero semolato
  • 200g di farina di castagne
  • 12g di lievito per dolci
  • 250ml di panna fresca

Dolce di farina di castagne con mele e panna montata
Dolce di farina di castagne con mele e panna montata

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 160°. Imburrate e infarinate per bene uno stampo da 22cm di diametro. Sbucciate e tagliate a piccoli cubetti le mele e lasciatele da parte in una ciotola. Lasciate da parte 50ml di panna e montate i restanti 200ml, quindi metteteli in frigorifero. Setacciate la farina, aggiungete il lievito, mescolate con una frusta e setacciate di nuovo.
  • Montate le uova con metà dello zucchero e quando iniziano ad essere belle chiare e gonfie aggiungete a pioggia e gradualmente il restante zucchero e continuate a fare montare fino al massimo sviluppo. Abbassate la velocità e mentre la planetaria lavora, aggiungete 1/3 della farina, poi la panna, un altro terzo di farina e per finire l’ultimo terzo. Mescolate per bene con una spatola.
  • Aggiungete 1/3 della panna montata, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, aggiungete un altro terzo, mescolate sempre con una spatola dal basso verso l’alto e poi aggiunte l’ultimo terzo e mescolate di nuovo. Aggiungete quindi le mele, mescolate bene in modo da distribuirle uniformemente e quindi versate nello stampo.
  • Infornate per circa 50/60 minuti. È un impasto molto umido e denso e richiede una cottura lunga e a bassa temperatura per cuocersi ed asciugarsi nel modo corretto. Controllate che sia cotto infilando un coltello e prolungate la cottura se necessario.
  • Il vostro dolce di farina di castagne con mele e panna montata è pronto.

Dolce di farina di castagne con mele e panna montata
Dolce di farina di castagne con mele e panna montata

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

20 Commenti su Dolce di farina di castagne con mele e panna montata

  1. Ciao Agnese! Bella questa torta! Mi hai messo una gran voglia di assaggiarla, adesso vado a comprare la farina di castagne, le mele le ho già, quelle non mancano mai! Ti farò vedere il risultato! Grazie per la ricetta 😉

    • Ricorda la panna fresca da montare!!! E’ essenziale per ottenere la consistenza perfetta che contraddistingue questa torta!
      Aspetto foto e commenti 😀

        • Dai! Neanche più una confezione di panna fresca nel banco frigo? Ma non lo sanno i supermercati che ci sono blogger che devono fare i dolci??? Non ho parole… 😀
          Un’altra cosa… Negli ingredienti, come avrai letto, ci sono solo due mele e, infatti, il titolo è “con mele” non “alle mele” quindi, se vuoi farlo più meloso, aumenta la quantità.
          Aspetto un tuo nuovo commento!
          Agnese

          • Sì così ha più senso! La farina di castagne non è facile da trovare, specialmente quest’anno… Nella mia zone le castagne sono prodotto tipico e la compro dai contadini, credo che avrei difficoltà a trovarla nei supermercati intorno a me qui a Milano. Spero che prossima settimana tu riesca a trovarne almeno un sacchetto 🙂

    • Sì, è buonissima! Delicata, morbida, cremosa e dal caratteristico sapere delle castagne che amo tantissimo… Le mele aumentano la cremosità dell’impasto ed esaltano il sapore della farina. Lo zucchero semolato in superficie fa sì che si formi una crosticina croccante che crea un contrasto perfetto con la morbidezza dell’interno. Davvero buonissima 🙂

  2. ho appena infornato il dolce…….per ora ho assaggiato l’impasto che e’ squisito! vi faccio sapere il risultato finale. mi sa che ne portero’ una bella fetta alla nonna che va matta per la farina di castagne. ciao ragazze un saluto dalla zia.

    • Spero che ti piaccia tanto quanto è piaciuto a me! Fammi cosa ne pensi e cosa ne pensa la nonna. Se hai richieste di dolci o di altri chiedi pure 🙂

  3. Ciao Agnese, che ricetta particolare che ci proponi, davvero interessante!! Deve essere buonissima, se capisco come sostituire la panna me la preparo anche per me!! 🙂 Grazie per aver partecipato e aspettiamo i muffin allora 😉 A presto!!

    • Sostituire la panna in questo dolce è difficile perché è un ingrediente molto importante, è la panna montata che dà la sofficità e la morbidezza che caratterizzano questo dolce. Potresti provare ad usare 100g di burro senza lattosio e montarlo con lo zucchero semolato polverizzato; potrebbe poi essere molto utile anche montare gli albumi a neve fermissima. Se provi fammi sapere! 🙂

    • Ciao! Le mele contribuiscono a mantenere morbida, cremosa e soffice la torta. Sarebbe meglio le sostituissi anzi con un’altra frutta come le pere. Se proprio non vuoi mettere la frutta puoi provare a fare l’impasto seguendo le istruzioni della ricetta e invece delle mele aggiungi le gocce di cioccolato nella quantità che desideri. Secondo me è molto, molto buono anche con l’uvetta e i pinoli! Fammi sapere se ti sono stata d’aiuto e anche se provi la ricetta! Ti assicuro che è davvero, ma davvero una torta buonissima!

  4. ok seguirò il tuo consiglio…ho tutti gli ingredienti, anche le mele ma siccome voglio farla provare anche a mio figlio che va pazzo per i dolci morbidi e cioccolattosi volevo sostituire la frutta con il cioccolato. grazie ti farò sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.