Dolce al Golden Syrup e Dark Brown Sugar
Dolce al Golden Syrup e Dark Brown Sugar

Il dolce al golden syrup e dark brown sugar è una torta da forno dall’intenso sapore e profumo di caramello. Un dolce morbidissimo con una consistenza meravigliosamente umida e compatta. Questa ricetta arriva dal libro The Great British Farmhouse Cookbook scritto Sarah Mayor, figlia di Roger e Mary Mead che nel 1961 hanno fondato la fattoria Yeo Valley nel Somerset specializzata soprattutto nella produzione di buonissimi yogurt che declinano in mille gusti diversi. È un veramente un bellissimo posto che ho avuto la possibilità  di visitare nel 2011 quando sono stata a East Harp Tree da Kate e Dylan, una coppia inglese che ha comprato una dimora di campagna da ristrutturare accanto al nostro rudere. Quella giornata ricordo di aver visitato per bene tutta la fattoria, come il magnifico giardino e l’orto e soprattutto di aver mangiato al brunch preparazioni veramente buonissime. E il libro era lଠin esposizione e non ho proprio potuto fare a meno di compralo immediatamente. Odoro ogni ricetta e adoro l’atmosfera inglese e soprattutto l’atmosfera di campagna, di tradizione e di famiglia che si ha in tutto il libro. Per sapere di più sulla Yeo Valley visitate il loro sito cliccando qui; se invece volete avere qualche informazione di più sul libro cliccate qui. Il libro potete tranquillamente acquistarlo su Amazon cliccando qui e ve lo consiglio vivamente.


Dolce al Golden Syrup e Dark Brown Sugar
Dolce al Golden Syrup e Dark Brown Sugar

Questo mio dolce al golden syrup e dark brown sugar arriva dalla ricetta del Ginger cake with fudgy frosting. Logicamente non ho fatto il frosting (a base di burro, panna e zucchero) perché© a me non piace molto e tutte le volte che ho mangiato un dolce con sopra un frosting ho sempre avuto solo una grande sensazione di pesantezza, quindi niente frosting. La ricetta del dolce è stata seguita quasi alla lettera, ma ho fatto alcuni cambiamenti. La ricetta originale usava solo bicarbonato di sodio, ma non avendo mai usato solo bicarbonato di sodio come agente lievitante, ho preferito andare sul sicuro e usare anche del lievito classico per dolci. Ho omesso il cucchiaio di treacle, cioè di melassa, perché non l’avevo e sinceramente non mi andava di comprarla per usarla una volta e non usarla più. Ed ho omesso anche il ginger, cioè lo zenzero perché un sapore che non amo moltissimo. Inizialmente volevo sostituirlo con della semplice cannella, ma ho deciso di non metterla quando ho sentito il meraviglioso profumo di caramello che arrivava dal golden syrup e dal dark brown sugar che stavo facendo fondere sul fuoco: non volevo nessun aroma che potesse anche solo minimamente nascondere quel meraviglioso profumo. E vi posso dire con certezza di aver fatto la scelta giusta. Il risultato finale è un dolce morbidissimo ed estremamente umido con un gusto di caramello veramente intenso. Mia sorella ed io abbiamo amato questo dolce immediatamente dal primo morso.


Dolce al Golden Syrup e Dark Brown Sugar
Dolce al Golden Syrup e Dark Brown Sugar

Ora giusto due parole sui due ingredienti principali di questo dolce al golden syrup e dark brown sugar, due ingredienti semplicissimi da trovare in tutto in Regno Unito, ma alquanto sconosciuti e soprattutto difficilissimi da acquistare in Italia. Il golden syrup è zucchero di canna parzialmente invertito. In pratica si tratta di uno sciroppo dolce dal colore dorato e dal retrogusto di caramello, di consistenza fluida e non troppo densa. Si utilizza in molte preparazioni dolciarie perché le rende più morbide e ne migliora il gusto; infatti, se usato nella preparazione delle torte al posto di una parte di zucchero semolato, queste saranno molto più morbide e umide e si manterranno tali per più tempo. Spesso viene sostituito dallo sciroppo d’acero o dal miele, ma il golden syrup ha una consistenza molto più viscosa rispetto a questi due e un sapore più neutro. Il brown sugar è un tipo di zucchero che nei supermercati in USA e in UK si trova tanto facilmente quando lo zucchero semolato e il sale, mentre in Italia proprio non se ne ha neanche l’ombra. Infatti, ho incontrato spesso americani davanti allo scaffale dello zucchero spaesati e soprattutto meravigliati dal fatto che il loro brown sugar non ci fosse. Il brown sugar non è lo zucchero di canna, ma è zucchero semolato al quale viene aggiunta della melassa che gli conferisce il suo colore scuro, il suo aroma di caramello e la sua caratteristica umidità; se la melassa aggiunta è poca si ha il light brown sugar che ha un colore biondo, se invece la melassa aggiunta è tanta si ottiene il dark brown sugar che ha un colore caramello scuro.

Mi sembra di aver detto già  abbastanza! Passiamo quindi alla ricetta di questo dolce al golden syrup e dark brown sugar.


Dolce al Golden Syrup e Dark Brown Sugar
Dolce al Golden Syrup e Dark Brown Sugar

Dolce al Golden Syrup e Dark Brown Sugar

Ingredienti per uno stampo da 24cm di diametro:

  • 225g burro
  • 225g dark brown sugar
  • 200g golden syrup
  • 2 uova grandi
  • 300ml latte
  • 375g farina
  • 8g baking powder
  • 2g bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale

Dolce al Golden Syrup e Dark Brown Sugar
Dolce al Golden Syrup e Dark Brown Sugar

Procedimento:

  • Preriscaldare il forno a 150°C e rivestire uno stampo a cerniera da 24cm di diametro con un foglio di carta da forno. Nella ricetta originale viene usato uno stampo quadrato da 23cm per lato, in questo modo otterrete una torta pù grande e pù bassa rispetto a quella che ho fatto io.
  • In un pentolino mettete il burro, il dark brown sugar e il golden syrup e fate scogliere a fuoco basso. Fate raffreddare leggermente quindi aggiungete il latte e poi le uova e mescolate bene. Nella ciotola della planetaria setacciate la farina con il baking powder, il bicarbonato di sodio e il pizzico di sale. Mettete la frusta a filo e azionate a bassa velocita. Versate il misto di liquidi e fate lavorare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e liscio. Versate nello stampo preparato e infornate per circa un’ora e mezza se usate lo stesso stampo che ho usato io, di meno se usate uno stampo pù grande.
  • Sfornate, lasciate raffreddare leggermente, quindi sformate. Il vostro dolce al golden syrup e dark brown sugar è pronto.

Dolce al Golden Syrup e Dark Brown Sugar
Dolce al Golden Syrup e Dark Brown Sugar

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà . Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.