Dolce al cioccolato con farina integrale e farina di farro
Dolce al cioccolato con farina di farro e farina integrale

Il dolce al cioccolato con farina di farro e farina integrale è un sofficissimo dolce al cioccolato fondente preparato con farina integrale, farina di farro integrale e un pochino di farina normale. La presenza dello yogurt lo rende ancora più soffice perché lo mantiene morbido ed umido più a lungo. Per fare questo dolce al cioccolato con farina integrale e farina di farro ho usato il cioccolato avanzatomi dall’uovo di Pasqua di quest’anno, quindi del cioccolato fondente al 50% di cacao. Se volete un gusto di cioccolato molto più forte potete usare del cioccolato con una percentuale di cacao più alta oppure sostituire parte delle farine con del cacao amaro facendo però attenzione a rimare al di sotto del 10% del totale delle farine. Infatti, il cacao assorbe i liquidi 5 volte tanto rispetto a quanto fa la farina quindi se ne mettete troppo il risultato finale sarà un dolce troppo asciutto e secco; se vedete che l’impasto è troppo duro, vi consiglio quindi di aggiungere qualche cucchiaio di latte per essere sicuri di avere un dolce morbido ed umido. Ho fatto questo dolce al cioccolato con farina di farro e farina integrale la prima volta sabato 18 aprile 2015 per poi pubblicarlo dopo ben 4 mesi il 17 agosto 2015, mi sa che nessuna blogger arriva ad avere cerchi gap temporali fra la preparazione della ricetta e la sua pubblicazione… Però ora sono migliorata! Infatti, ho rifatto questo dolce l’11 maggio per rifare le foto perché quelle che c’erano non riuscivo più a vederle, e sto correggendo l’articolo oggi che è il 14 maggio, il dolce è ancora in cucina e mio babbo ne ha appena fatto fuori 3 fette assieme ad un’enorme tazza di latte intero! Infatti, questo dolce al cioccolato con farina di farro e farina integrale è una colazione perfetta proprio assieme ad una bella azza di latte e miele (o assieme ad una bella tazza di tè verde per me) e nel pomeriggio diventa una gustosa e ricca merenda assieme ad un bel bicchiere di succo di frutta. Potete anche trasformarlo in un dessert da servire dopocena, basterà accompagnarlo con della crema pasticciera, la mia crema di ricotta e Philadelphia o semplicemente con della cioccolata fusa, della panna montata o del gelato. Bene, vediamo ora tutti gli ingredienti nello specifico e il procedimento per preparare questo dolce al cioccolato con farina di farro e farina integrale.


Dolce al cioccolato con farina integrale e farina di farro
Dolce al cioccolato con farina integrale e farina di farro

Dolce al cioccolato
con farina di farro e farina integrale

Ingredienti per uno stampo da 20cm:

  • 100g di burro
  • 200g di cioccolato fondente al 55%
  • 125g di yogurt bianco intero
  • 3 uova grandi
  • 160g di zucchero
  • 180g di farina di farro integrale
  • 80g di farina integrale
  • 40g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento per il dolce al cioccolato con farina di farro e farina integrale:

  • Imburrate uno stampo da 20cm di diametro e preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
  • In un pentolino mettete il burro a dadini e la cioccolata spezzettata e fate fondere a fuoco basso. Quindi spegnete e lasciate raffreddare. Una volta intiepidita aggiungete lo yogurt e mescolate bene. In una ciotola mescolate le farine, l’amido, il lievito e poi setacciatele.
  • Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero, azionate a velocità medio-alta e lasciatele montare fino a quando avrete una massa bella spumosa. Abbassate la velocità e aggiungete pian piano il composto di cioccolata, burro e yogurt. Quando tutto sarà ben amalgamato, aggiungete le farine un cucchiaio alla volta. Mescolate per bene con una spatola per raccogliere eventuali parti di composto rimaste attaccate ai bordi della ciotola.
  • Versate l’impasto nella teglia e infornate per circa 30-35 minuti.. Sfornate, lasciate raffreddare nella teglia per circa 10 minuti, quindi sformatela e fate raffreddare completamente su una gratella. Una volta fredda, se volete, potete completare con zucchero a velo.
  • Il vostro dolce al cioccolato e farina integrale e farina di farro è pronto!

Dolce al cioccolato con farina integrale e farina di farro
Dolce al cioccolato con farina integrale e farina di farro

 

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.