Dolce al cioccolato al latte
Dolce al cioccolato al latte

Il dolce al cioccolato al latte è un dolce alto e molto soffice fatto con cioccolato al latte al posto del classico cioccolato fondente normalmente usato per i dolci. Ho fatto questo dolce al cioccolato al latte per il tradizionale pranzo di Ferragosto che ogni anno facciamo al Rudere ed è andato via in meno di 10 minuti! Quest’anno è stata un po’ più particolare perché abbiamo anche festeggiato la mia laurea con tutti i parenti che logicamente non sono riusciti a venire a Milano il 22 luglio. È stata davvero una bellissima giornata. La sala da pranzo era tutta addobbata con festoni, striscioni e palloncini e c’era anche un bel foglio con scritto “W le Dottoresse” e “Congratulazioni!”, frase che mi hanno ripetuto tutti per tutta la giornata, facendomi sentire tanto fiera di me stessa. Inoltre mi sono anche superdivertita a scattare circa 250 foto con la nuova Reflex Canon 100D comprata con i soldi dati da mamma e babbo come regalo di laurea. Voglio la Reflex da tre anni e finalmente ce l’ho! Sto imparando ad usarla, ma mi ci vorrà tanto, tanto tempo ancora. Per il momento vi lascio la ricetta di questo dolce al cioccolato al latte! Le foto sono state scattate con la Reflex sul piano di legno fatto dal babbo su mia gentile commissione!


W le dottoresse, Congratulazioni!
W le dottoresse, Congratulazioni!

Dolce al cioccolato al latte

Ingredienti per uno stampo da 26cm:

  • 350g di farina 00
  • 150g di zucchero
  • 150g di burro
  • 300g di cioccolato al latte
  • 3 uova grandi
  • 1 yogurt alla vaniglia
  • 100ml di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di Rhum
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate uno stampo a cerniera del diametro di 26cm con della carta da forno bagnata e strizzata, oppure imburratelo e infarinatelo oppure, cosa che preferisco, spruzzatelo con dello staccante spray. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con il burro tagliato in cubetti.
  • Nella ciotola della planetaria con frusta a filo montante bene le uova con lo zucchero. Abbassate la velocità ed aggiungete lentamente il composto di burro e cioccolato fuso e raffreddato, lo yogurt, il Rhum e l’estratto di vaniglia.
  • Setacciate la farina con il lievito e il pizzico di sale e aggiungetela all’impasto due o tre cucchiai alla volta, sempre con la planetaria in movimento. Quando l’impasto inizia a diventare troppo dure aggiungete il latte e poi continuate con la farina. Potreste avere bisogno di più o meno latte di quanto ho indicato io a seconda della dimensione delle vostre uova e del grado di umidità della farina.
  • Versate l’impasto nello stampo, spolverizzate con dello zucchero semolato e infornate per 40/45 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stuzzicadenti per assicuravi che sia cotto in modo corretto. Sfornate, lasciate raffreddare nello stampo per 15 minuti e poi sformatelo e fatelo raffreddare completamente su una gratella per pasticcere
  • Il vostro dolce al cioccolato al latte è pronto!

Dolce al cioccolato al latte
Dolce al cioccolato al latte

 

E ora un po’ di foto di quella giornata!


Roberta
Roberta

Roberta e babbo
Roberta e babbo

Babbo alla griglia
Babbo alla griglia

Costine
Costine

Salsicce
Salsicce

Rudere
Rudere

Bardine, fiume davanti al Rudere
Bardine, fiume davanti al Rudere

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.