Cupcakes di Natale con cannella, limone e Marsala
Cupcakes di Natale con cannella, limone e Marsala

I Cupcakes di Natale con cannella, limone e Marsala sono dei soffici dolcetti profumatissimi e molto aromatici grazie alla presenza della cannella in polvere, della scorza di limone e di qualche bel cucchiaio di Marsala. Questi dolcetti sono poi decorati con un frosting che ho fatto usando semplicemente Philadelphia, ricotta e zucchero a velo e poi ho decorato con le Mini Wonder Pearls di Silikomart. I pirottini che ho usato sono perfetti per Natale grazie ai loro colori e alle loro fantasie natalizie. Sono di Wilton e la confezione cotine 75 pirottini dimensione standard e 75 pirottini dimensione mini. Per fare questi cupcake di Natale io ho usato quelli standard, ma se volete potete usare anche quelli mini per creare un cupcake-pasticcino! Anche la scatola in cui li inseriti è di Wilton e fa parte di un kit che contiene tre scatole di dimensioni crescenti. Tutti questi prodotti li trovate da Zodio e dove potete trovare anche l’aroma alla vaniglia e la cannella in polvere e logicamente qualsiasi altra cosa ancora non abbiate, perché da Zodio potete trovare praticamente tutto, è una garanzia! Questa ricetta di cupcakes di Natale con cannella, limone e Marsala l’ho fatta per il Magalogue di Natale di Zodio e la potete trovare a pagina 27 del pdf che potete scaricare a questo link (ma mettete 150g di zucchero, come nella ricetta qui sotto e non 50g, purtroppo c’è stato un errore di stampa!). Mi raccomando guardate e leggete con attenzione ogni pagina per Magalogue e poi andate da Zodio, vi assicuro che ne uscirete assolutamente soddisfatti e felici!


Impasto cupcakes di Natale con cannella, limone e Marsala
Impasto cupcakes di Natale con cannella, limone e Marsala

Cupcakes di Natale con cannella, limone e Marsala

Ingredienti per 8 cupcake:

  • 100g di burro morbido
  • 150g di zucchero a velo
  • 150g di farina autolievitante
  • 2 uova grandi a pasta gialla
  • 5ml di aroma vaniglia
  • 20ml di Marsala
  • Scorza di ½ limone
  • 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il frosting:

  • 250g di Philadelphia classico
  • 250g di ricotta
  • 100g di zucchero a velo
  • 5ml di aroma vaniglia
  • Mini Wonder Pearls Silikomart colore rosso

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete uno stampo da cupcake e mettete un cucchiaino di riso in 8 buchi: il riso avrà la funzione di assorbire l’unto dell’impasto e lasciare così il pirottino asciutto e bello. Quindi mettete sopra al riso 8 pirottini della dimensione standard della fantasia a vostra scelta: io ne ho messi due di ogni tipo e poi due fantasie le ho ripetute.

    Pirottini natalizi Wilton
    Pirottini natalizi Wilton
  • Nella planetaria munita di frusta a foglia mettete il burro con lo zucchero e fate lavorare per un paio di minuti o fino a quando il composto sarà bello gonfio e spumoso. Quindi, aggiungete un uovo alla volta, mettendo il successivo solo quando il primo è stato completamente assorbito. Aggiungete la vaniglia, il Marsala, la scorza di limone, il sale e la cannella e continuate a fare lavorare. A questo punto, sempre con la planetaria in movimento, aggiungete un cucchiaio alla volta di farina che avrete prima setacciato. Fate lavorare per un paio di minuti in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.
  • Mettete l’impasto in una sac à poche, tagliate la punta e riempite i pirottini per 2/3. Infornate per 18/20 minuti o fino a quando saranno dorati. Prima di sfornare fate sempre la prova dello stuzzicadenti per essere certi che al centro il cupcake sia ben cotto. Sfornateli, sformateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.
  • Nel frattempo preparate il frosting per decorarli. Nella ciotola della planetaria munita di frusta a filo mettete il Philadelphia, la ricotta, lo zucchero e la vaniglia. Azionate a media velocità e fate lavorare per un paio di minuti e poi mettete in frigorifero per almeno mezz’ora.

    Scatole natalizie Wilton
    Scatole natalizie Wilton
  • Quando i vostri cupcake sono completamente raffreddati potete passare alla decorazione. Mettete nella sac à poche un bocchetta a stella e poi riempite la sac à poche con il frosting preparato. Decorate quindi ogni cupcake partendo dall’esterno e procedendo verso il centro. Come ultimo tocco finale cospargeteli con le perline di zucchero rosse Mini Wonder Pearls di Silikomart. Mettete i cupcakes in frigorifero.
  • Prendete il Kit di scatole Wilton e montate quella che preferite. Io ho usato quella di media dimensione che è perfetta per 6 cupcakes. Inseritevi i cupcakes, chiudetela e fermatela con un bel nastrino rosso. I vostri cupcakes di Natale alla cannella, limone e Marsala sono pronti per essere regalati ai vostri amici o parenti! Buon Natale a tutti!

Scatola natalizia per i cupcakes di Natale con cannella, limone e Marsala
Scatola natalizia per i cupcakes di Natale con cannella, limone e Marsala


Cupcakes di Natale con cannella, limone e Marsala
Cupcakes di Natale con cannella, limone e Marsala

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.