La crostata di mele con amaretti e cannella è un guscio di pasta frolla ripieno di mele cotte con miele e cannella arricchite da amaretti sbriciolati. È un dolce molto buono, adatto a tutti coloro che, come me, adorano pasta frolla, mele e cannella. E’ un dolce perfetto da servire per concludere con una cena con amici e parenti e fare una bellissima figura. Questa crostata di mele con amaretti e cannella è molto più buona se servita calda perché il calore esalta tutti i sapori e ridà croccantezza alla pasta frolla. Quindi vi consiglio di scaldarla qualche minuto in forno prima di servirla. Per i più golosi, potere accompagnarla con del gelato alla panna o alla crema. Questa crostata di mele con amaretti e cannella è stata fatta da Roberta e quindi anche l’idea della ricetta è sua.


Crostata di mele con cannella e amaretti
Crostata di mele con cannella e amaretti


 

Crostata di mele con amaretti e cannella

Ingredienti:

  • 1 dose di pasta frolla
  • 5 mele Golden
  • 25 amaretti secchi
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento:

  • Fate la pasta frolla seguendo questa ricetta e mettetela in frigo a rassodare per almeno un’ora.
  • Nel frattempo preparate il ripieno. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti. Fate scaldare una grande padella antiaderente e mettetevi le mele, aggiungete il miele e la cannella, mescolatele bene e lasciatele cuocere a fuoco medio-alto e senza coperchio mescolando spesso. Fate cuocere per circa una decina di minuti o fino a quando le mele saranno belle morbide ma ancora consistenti. Quindi spengete il fuoco e trasferite su un piatto a raffreddare.
  • Preriscaldate il forno a 180°C. Riprendere la pasta frolla dal frigorifero, lavoratela velocemente per mezzo minuto e quindi tiratela con il matterello a mezzo centimetro di spessore. Arrotolatela sul matterello e srotolatela su una pirofila o teglia da crostata dai 20 ai 24 cm di diametro.
  • Frullate 5 amaretti nel tritatutto e mescolateli alle mele; frullate 15 amaretti e spargeteli sulla base di frolla, quindi versatevi le mele e livellatele bene. Tagliate la pasta la pasta frolla al livello delle mele; con la pasta tolta e con quella avanzata potete fare dei buonissimi biscotti oppure la potete congelare. Sbriciolate gli ultimi 5 amaretti rimasti sulle mele cercando di distribuirli in modo uniforme. Infornate la crostata per 45-50 minuti. Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla. La vostra crostata di mele con amaretti e cannella è pronta.

Crostata di mele con cannella e amaretti
Crostata di mele con cannella e amaretti

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.