Crostata con crema pasticcera e mele
Crostata con crema pasticcera e mele


La crostata di crema pasticcera e mele è dolce davvero buonissimo. Si tratta di una base di dolce e croccante pasta frolla farcita con della crema pasticcera al limone ricoperta di fettine di mele spolverizzate con zucchero di canna. Ho fatto questa crostata di crema pasticcera e mele un po’ per caso. La mia tata chiara aveva voluto che le facessi la Crostata con crema chantilly e frutta e mi era avanzata della pasta frolla in frigorifero. Il giorno prima avevo fatto le meringhe al cocco e quindi avevo dei anche dei tuorli in frigorifero. In più, mi ritrovavo con tantissime e bellissime mele Royal Gala direttamente dal Trentino grazie al nostro Anselmo. E guarda caso mi passa sotto gli occhi la Crostata di mele e crema della bravissima Deborah del blog Lifferia. Io avevo pensato di fare una semplice crostata con crema pasticcera, ma vedendo questa bellissima crostata ho deciso di aggiungere anche io le mele. Il risultato è stato fantastico! La crema assume un sapore meraviglioso dalle mele e l’insieme finale è davvero divino! Un dolce semplice, non elaborato, ma davvero meraviglioso! Vediamo per bene cosa serve e come preparare questa crostata di crema pasticcera e mele.


Crostata con crema pasticcera e mele
Crostata con crema pasticcera e mele


 

Crostata di crema pasticcera e mele

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 300g di farina 00
  • 150g di zucchero
  • 120g di burro
  • 1 uovo grande
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 500ml di latte intero fresco
  • 150g di zucchero extrafine Zefiro
  • 70g di frumina
  • 4 tuorli di uova grandi a pasta gialla
  • 1 limone, scorza a listarelle

Ingredienti per la decorazione:

  • 1 mela Royal Gala
  • 1 limone, succo
  • zucchero di canna

Procedimento per la crostata di crema pasticcera e mele:

  • Per preparare la crostata di crema pasticcera e mele, per prima cosa fate la crema pasticcera. Il procedimento lo trovate spiegato qui. Cambiano gli ingredienti, ma per prepararla dovete seguire lo stesso procedimento lì spiegato. Potete prepararla anche con il Bimby se volete. Scaldate il latte, aggiungete la scorza del limone e lasciate riposare per 10 minuti. Versate tutti gli ingredienti nel boccale tranne il latte e azionate a velocità 4 per 1 minuto. Togliete il limone dal latte e aggiungetelo nel boccale. Fate cuocere per 7 minuti, temperatura 80°C, velocità 4. Una volta che la vostra crema pasticcera sarà pronta, trasferitela in una ciotola bassa e larga e lasciate raffreddare completamente.
  • Ora preparate la pasta frolla seguendo il procedimento spiegato qui. Anche in questo caso cambiano le dosi degli ingredienti, ma il procedimento da seguire è lo stesso. Anche questa potete prepararla con il Bimby. Basta mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare a velocità 5 per 1 minuto. Impastate leggermente la vostra frolla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigorifero per almeno un’ora.
  • Trascorsa l’ora, passate alla cottura in bianco. Prendete la frolla dal frigo, lavoratela brevemente e stendetelaad uno spessore di circa mezzo centimetro. Arrotolatela sul matterello e srotolatela su uno stampo da crostata da 20cm. Copritelo con un foglio di carta da forno, versatevi sopra dei legumi secchi o del riso e infornate per 15/20 minuti a 200°C in modalità statica. Quindi rimuovete i legumi o il riso e la carta e ripassate in forno per altri 10/15 minuti.
  • Nel frattempo, sbucciate la mela, togliete il torsolo e tagliatela a fettine sottili. Mettetele in un piatto fondo e irrorate con il succo di limone. Versate la crema pasticcera raffreddata nel guscio di frolla e coprite con le fettine di mela. Spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate di nuovo alla temperatura di 180°C per circa 15 minuti o fino a quando le mele saranno dorate. Sfornate e lasciate raffreddare. La vostra crostata di crema pasticcera e mele è pronta. Io l’ho servita a temperatura ambiente, ma potete anche metterla in frigorifero e servirla fredda.

 

Crostata con crema pasticcera e mele
Crostata con crema pasticcera e mele

 

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.