Crespelle ripiene di ricotta e spinaci con pomodoro
Crespelle ripiene di ricotta e spinaci con pomodoro

Le crespelle ripiene di ricotta e spinaci con pomodoro sono un bel piatto completo comprendente carboidrati, proteine e verdura. Come vedete dalla foto, queste crespelle ripiene di ricotta e spinaci con pomodoro sono ultraripiene, c’è più ripieno che crespelle. Questo perché spesso ho mangiato crespelle farcite da un solo misero, scarso e triste cucchiaino di ripieno quando invece, secondo me, il ripieno delle essere tanto e quindi ecco la mia versione che recupera tutti i ripieni persi del passato! Il ripieno di queste crespelle è molto semplice, infatti è solo ricotta e spinaci con l’aggiunta di una cipolla a dare un po’ di profumo e sapore. Per amalgamare tutto un po’ di semplicissima salsa di pomodoro fatta con solo pomodoro, olio EVO, basilico fresco e sale. Certe foglie di basilico sono un po’ inusuali in questo periodo dell’anno, lo so, ma questa ricetta risale al lontano 19 novembre quando il freddo non era ancora arrivato e le piante di basilico della vicina erano tanto rigogliose quanto lo erano a luglio! Ad ogni modo non sono indispensabili, potete usare qualsiasi altra erba aromatica di vostro gradimento o potete anche non mettere niente, avrete solo un piatto un po’ meno profumato, ma ugualmente molto buono. Vediamo ora per bene cosa serve e come procedere per preparare queste crespelle ripiene di ricotta e spinaci con pomodoro.


Crespelle ripiene di ricotta e spinaci con pomodoro
Crespelle ripiene di ricotta e spinaci con pomodoro

Crespelle ripiene di ricotta e spinaci
con pomodoro

Ingredienti per le crepes:

  • 125g di farina 00
  • 300g di latte intero
  • 2 uova medie
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 1kg di spinaci congelati
  • 700g di ricotta
  • 2 cipolle bianche
  • prezzemolo tritato
  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe q.b.

Ingredienti per il sugo:

  • passata di pomodoro vellutata
  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • basilico fresco

Procedimento:

  • Per prima cosa fare le crespelle. Mettere in una ciotola farina con il pizzico di sale e mescolare con una frusta aggiungendo nel mentre il latte. Mescolare bene cercando di non creare grumi, quindi aggiungere le uova. Dovrete ottenere una pastella liscia e vellutata, abbastanza liquida e assolutamente priva di grumi. Se per caso si fossero formati dei grumi, passatela al minipiner. Scaldare una padella per crepes senza aggiungere burro e solo quando sarà bella calda mettere un mestolo di pastella. Roteare la padella per distribuire bene la pastella e fare cuocere fino a quando i bordi iniziano a staccarsi e al centro si formano tante bollicine. Girare la crepe e fatela cuocere dall’altro lato per pochi secondi. Le crepes sono pronte quando sono solo leggermente dorate. Trasferitela su un piatto e continuate in questo modo fino a finire l’impasto.
  • Preparate il ripieno. Mettete gli spinaci congelati in una larga padella e fateli scongelare a fuoco basso senza aggiungere nessun condimento. Una volta scongelati, trasferiteli in un colino. Sbucciate e tagliate a fette sottili le cipolle, quindi fatele rosolare in padella con un filo d’olio. Aggiungete gli spinaci, insaporite con sale e pepe e mescolate bene. Fate cuocere fino a quando il composto sarà bello asciutto. Trasferitelo in una ciotola e lasciate raffreddare.
  • Preparare il sugo. Mettete in una pentola un filo d’olio EVO, versatevi una bottiglia di passata di pomodoro vellutata, insaporite un sale e pepe e mettete una bella manciata di foglie di basilico Lasciate cuocere a fuoco basso.
  • Aggiungete agli spinaci la ricotta, mescolate bene e regolate di sale e pepe se necessario. Farcite le crespelle con questo ripieno. Io ne ho fatte otto per averle belle piene come volevo. Mettete sul fondo della pirofila tre bei mescoli di sugo di pomodoro e poi adagiatevi sopra le crespelle, in verticale, una appoggiata all’altra. Completate con un altro po’ di sugo e delle foglie di basilico. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate e servite.
  • Le vostre crespelle ripiene di ricotta e spinaci con pomodoro sono pronte.

Crespelle ripiene di ricotta e spinaci con pomodoro
Crespelle ripiene di ricotta e spinaci con pomodoro

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.