Crema pasticcera al Marsala


La crema pasticcera al Marsala è un dessert al cucchiaio estremamente cremoso e profumato. Si tratta di una crema pasticcera molto morbida dalla consistenza liscia e abbastanza fluida, ma comunque più sostenuta rispetto ad una crema inglese, in quanto la ricetta prevede l’utilizzo di amido di riso, ma in quantità molto ristretta. Questa crema pasticcera al Marsala è perfetta per accompagnare pandoro, panettone o colomba, ma potete tranquillamente servirla assieme a qualsiasi altro dolce abbiate fatto, come una torta di mele, un dolce soffice o anche dei biscotti croccanti come i biscotti ai corn-flakes oppure i cantucci. Preparare questa crema pasticcera al Marsala è molto semplice. Scaldate latta e panna, lo versate sui tuorli mescolati con zucchero, amido di riso e Marsala. quindi rimettete tutto in pentola e cuocete mescolando sempre con una frusta fino a quando la crema inizierà ad addensarsi, la temperatura finale deve essere di 82-84°C. Questa crema pasticcera al Marsala è tanto buona fredda quanto calda, quindi utilizzatela come preferite, servendola fredda dopo un riposo in frigorifero oppure calda appena fatta o riscaldata dolcemente a bagnomaria. Con le dosi indicate qui sotto, ottenete una piccola quantità di crema, poco più di quella che vedete nella ciotola nella foto, quindi se avete bisogno di un maggior quantitativo, duplicate o triplicate le dosi.


Crema pasticcera al Marsala
Crema pasticcera al Marsala

Crema pasticcera al Marsala

Ingredienti:

  • 150ml di latte fresco intero
  • 50ml di panna fresca
  • 70g di tuorli
  • 60g di zucchero semolato
  • 20g di amido di riso
  • 100ml di Marsala

Procedimento:

  • In una pentola, versare il latte e la panna e fare scaldare fin quasi a bollore. Nel frattempo, in una ciotola mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero. Aggiungere l’amido di riso setacciandolo, mescolare nuovamente sempre con la frusta evitando di creare grumi. Infine, aggiungere il Marsala e mescolare nuovamente.
  • Versare il misto di latte e panna caldo sul composto di tuorli, zucchero, amido di riso e Marsala. Mescolare bene con una frusta, quindi versare tutto in pentola e cuocere a fuoco medio mescolando continuamente con una frusta fino a quando inizierà ad addensare. La temperatura finale deve essere di 82-84°C.
  • La vostra crema pasticcera al Marsala è pronta, servitela subito bella calda, oppure copritela con pellicola a contatto e riponetela in frigorifero.

Crema pasticcera al Marsala
Crema pasticcera al Marsala

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori e puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà.

Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.